Sondaggio Ipsos: M5S primo partito, PD in calo, centrodestra al 36%

Sondaggio Ipsos: M5S primo partito, PD in calo, centrodestra al 36%
Sondaggio Ipsos: M5S primo partito, PD in calo, centrodestra al 36%
Sabato 9 Dicembre 2017, 10:12 - Ultimo agg. 10 Dicembre, 11:58
1 Minuto di Lettura
Il nuovo sondaggio Ipsos, commissionato dal Corriere della Sera vede il PD al minimo storico della segreteria Renzi. Infatti in testa come coalizione troviamo il centrodestra al 36%, seguito da M5S con 29,1.Il PD si ferma al 24,4%, il minimo storico della segreteria Renzi. Liberi e Uguali, la nuova formazione politica che ha il Presidente del Senato Grasso come leader, ottiene più voti della somma di Mdp, Sinistra italiana e Possibile. Tra indecisi e non interessati a votare si raggiunge il 35,3%.

Secondo un altro sondaggio diffuso ieri invece, Il Movimento 5 stelle, con il 27,5% delle preferenze è il primo partito, seguito dal Pd che si avvicina al «minimo storico» con il 24,1%. Lega Nord al 13,8 perde mezzo punto, mentre cresce di 0,2 Forza Italia arrivata al 15.5%. Sono i dati dell'istituto di ricerca Index Research realizzato per Piazza Pulita.

Il movimento di Beppe Grillo effettua il sorpasso sul Pd acquistando in una settimana lo 0,2, la stessa percentuale persa invece dal partito democratico. Il centrodestra raccoglie il 36,4% con una flessione rispetto alla scorsa settimana di 0,2 punti, contro il 28,7% del centrosinistra che perde 0,5 punti. Matteo Renzi rimane il leader che gode della maggiore fiducia degli italiani, si colloca infatti in cima alla classifica del gradimento con il 25% delle preferenze. In seconda posizione, a pari merito con il 21%, troviamo il candidato premier del M5S Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi. Scende di una posizione il leader della Lega Nord Matteo Salvini (20%). Seguono Giorgia Meloni (15%), Pietro Grasso (15%) unico leader in salita di un punto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA