Draghi, Sud: «In dieci anni la spesa per gli investimenti si è dimezzata»

Draghi, Sud: «In dieci anni la spesa per gli investimenti si è dimezzata»
Draghi, Sud: «In dieci anni la spesa per gli investimenti si è dimezzata»
Martedì 23 Marzo 2021, 11:58 - Ultimo agg. 24 Marzo, 07:26
4 Minuti di Lettura

Il processo di convergenza tra Nord e Sud è fermo dagli anni '70, e a discapito del Sud che ha visto dimezzare gli investimenti sul territorio in dieci anni. Lo sottolinea il premier Mario Draghi intervenendo alla conferenza programmatica «SUD - Progetti per ripartire», promossa dal ministro Mara Carfagna che ha lanciato anche una consultazione pubblica sul tema. «Fino al 31 marzo si svolgerà una consultazione pubblica sul sito del Ministro per il Sud. Sono già arrivate 300 proposte. Terrò conto di ogni vostra segnalazione. Siete tutte e tutti invitati a prendere parte a questo percorso», ha scritto in un tweet il ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

«Il programma Next Generation EU prevede per l'Italia 191,5 miliardi da spendere entro il 2026. Rafforzare la coesione territoriale in Europa e favorire la transizione digitale ed ecologica sono alcuni tra i suoi obiettivi. Ciò significa far ripartire il processo di convergenza tra Mezzogiorno e centro-Nord che è fermo da decenni. Anzi, dagli inizi degli anni '70 a oggi è grandemente peggiorato». Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo a « SUD - Progetti per ripartire».

«Il prodotto per persona nel Sud è passato dal 65% del Centro Nord al 55%.

Negli ultimi anni, c'è stato un forte calo negli investimenti pubblici, che ha colpito il Sud ovviamente insieme al resto del Paese. Tra il 2008 e il 2018, la spesa pubblica per investimenti nel Mezzogiorno si è infatti più che dimezzata ed è passata da 21 a poco più di 10 miliardi», sottolinea il premier. 

Carfagna punta sul welfare: ««Più asili nido e sanità per il Sud»

«Per la prima volta da tempo, abbiamo l'occasione di aumentare la spesa in infrastrutture fisiche e digitali, nelle fonti di energia sostenibili. Le risorse di Next Generation EU si aggiungono ad ulteriori programmi europei e ai fondi per la coesione, che mettono a disposizione altri 96 miliardi per il Sud nei prossimi anni. Ma abbiamo imparato che tante risorse non portano necessariamente alla ripartenza del Mezzogiorno. Ci sono due problemi: uno nell'utilizzo dei fondi europei, l'altro nella capacità di completamento delle opere pubbliche», prosegue Draghi. «A fronte di 47,3 miliardi di euro programmati nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione dal 2014 al 2020, alla fine dello scorso anno erano stati spesi poco più di 3 miliardi - il 6,7%. Nel 2017, in Italia erano state avviate ma non completate 647 opere pubbliche. In oltre due terzi dei casi, non si era nemmeno arrivati alla metà. Il 70% di queste opere non completate era localizzato al Sud, per un valore di 2 miliardi», sottolinea il premier.

«Divenire capaci di spendere i fondi» europei a partire da quelli di Next generation Eu «e farlo bene è un obiettivo di questo governo. Vogliamo fermare l'allargamento del divario e dirigere questi fondi in particolare su donne e giovani», insiste il presidente del consiglio.

«Voglio ringraziare la Ministra Mara Carfagna per avere organizzato questo confronto sul Sud e sul programma Next Generation EU. Ringrazio anche tutte le realtà istituzionali, sociali e universitarie che sono qui per offrire il loro prezioso contributo. Il governo intende condurre una campagna di ascolto diffusa sul tema, come ha già annunciato la Ministra in Parlamento. La giornata di oggi va dunque intesa soltanto come un primo passo», afferma il presidente del Consiglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA