Tajani: «Salvini isolato in Europa, errore l'alleanza con Afd. E M5s sbaglia a legarsi ai gilet gialli»

Tajani: «Salvini isolato in Europa, errore l'alleanza con Afd. E M5s sbaglia a legarsi ai gilet gialli»
Sabato 6 Aprile 2019, 22:39 - Ultimo agg. 22:48
3 Minuti di Lettura

«Non sono d'accordo con Salvini perché un'alleanza con Alternativa per la Germania significa mettere a repentaglio l'Italia». Lo ha detto il Presidente del Parlamento Europeo ed esponente di Forza Italia, Antonio Tajani a «L'Intervista» di Maria Latella su Sky TG24. «Noi sappiamo bene - ha spiegato - che Alternative fur Deutschland è un partito che attacca il Governo tedesco perché è stato troppo morbido nei confronti dell'Italia, della Grecia e del Portogallo. A parte le nostalgie più o meno malcelate per il passato, non è che sia proprio uno schieramento anti-nazista, però è uno schieramento che dice non un euro agli italiani, non un euro ai greci, cioè avere Alternative fur Deutschland al potere per l'Italia sarebbe disastroso».


«In Europa Salvini è isolato, la Lega non ha alcun peso politico e nemmeno i 5 stelle che stanno facendo un altro matrimonio sbagliato, con i Gilet gialli». Salvini, secondo Tajani, «non dovrebbe fare un'alleanza con l'estrema destra, ma con il centro, con i conservatori. Se no condanna il suo partito a essere marginale». «Per quanto possono avere un risultato positivo in Italia - ha aggiunto - non conteranno nulla in Europa» rimanendo fuori dai giochi anche nella definizione dei nuovi assetti istituzionali: «Il prossimo presidente della Commissione Ue sarà probabilmente il candidato del Ppe - è la sua previsione - e i commissari populisti saranno al massimo due». Quanto alla prospettiva di un'alleanza post-elettorale tra popolari e sovranisti, Tajani ha ricordato che «Berlusconi ha detto che nel nuovo parlamento lavoreremo per una maggioranza alternativa alla sinistra ma una maggioranza europeista. Bisogna vedere se Salvini convergerà verso queste posizioni».

LIBIA
«Lo abbiamo sempre detto, la Francia ha interessi in Libia, dove è stata tra i protagonisti dell'uccisione di Gheddafi insieme a americani e britannici, cosa che fu un errore storico e di cui il prezzo lo abbiamo pagato noi», ha detto ancora Tajani a proposito di  Salvini, che aveva evocato l'idea che possano esserci interessi economici di un Paese terzo dietro l'intervento del generale Haftar.

«Quello che sta accadendo adesso dimostra anche l'incapacità del nostro Paese di essere protagonista in Libia. L'Italia purtroppo in Libia non ha fatto nulla», ha aggiunto Tajani, sottolineando che «una guerra civile nel Paese porterà a una nuovi flussi migratori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA