Lega, Umberto Bossi condannato a 2 anni e 3 mesi per appropriazione indebita

Lega, Umberto Bossi condannato a 2 anni e 3 mesi per appropriazione indebita
di Claudia Guasco
Lunedì 10 Luglio 2017, 15:54 - Ultimo agg. 11 Luglio, 10:07
5 Minuti di Lettura

Due anni e tre mesi per Umberto Bossi (più una sanzione di 800), un anno  e mezzo per il figlio (più 500 euro) Renzo. Sono le condanne inflitte dal giudice Maria Luisa Balzarotti al fondatore della Lega Nord e al suo secondogenito, processati per appropriazione indebita. Alcuni episodi di spese sono stati derubricati a tentata appropriazione indebita, per altri c'è stata ll'assoluzione, altri ancora sono caduti in prescrizione. Secondo il pm Paolo Filippini, per lo storico leader del Carroccio "sostenere i costi della sua famiglia” con il patrimonio della Lega sarebbe stato “un modo di agire consolidato e già concordato dal segretario federale” con il tesoriere da lui scelto “come persona di fiducia". E cioè prima con Maurizio Balocchi e poi con Francesco Belsito, condannato a 2 anni e mezzo di carcere più  900 euro di sanzione. L'altro figlio di Bossi, Riccardo, è stato in precedenza condannato a un anno e otto mesi con rito abbreviato. 

"PAGATO DI TASCA MIA"
Renzo Bossi ascolta impassibile il verdetto. "Me l'aspettavo, è solo il primo grado, andremo avanti. Per una parte delle accuse sono stato assolto, altre sono diventate una tentata appropriazione. Ma servono le prove e non sono mai state portate in aula. Io non ho nulla da rimporoverarmi", commenta il figlio del Senatur. Le multe, ad esempio. "Tra il 2012 e il 2013 ho accumulato 15 mila euro di contravvenzioni non pagate, ma poi ho rateizzato e ho sborsato tutto di tasca mia. E' vero che la Lega aveva i verbali di contestazione, ii bollettini però non sono stati mai stati pagati dal partito". E la presunta laurea all'Università di Tirana? "Mai stato in Albania", taglia corto. Oggi Renzo ha un'azienda agricola, produce salumi e formaggi ma per il futuro "non è escluso niente". Ha nostalgia del Carroccio, quello dei vecchi tempi, però, "quando ho cominciato nelle sagre di paese attaccando i manifesti". Se si andasse ora alle urne, voterebbe per il Carroccio? Nelle idee della Lega "ci ho creduto, cinque anni fa c'era il federalismo, c'era un progetto, adesso devo vedere i programmi politici".

THE FAMILY
Al centro del processo c'è la celebre cartellina con la dicitura "The Family" sul frotespizio, sequestrata dagli investigatori durante una perquisizione a casa di Belsito.  All'interno erano elencati tutti i finanziamenti erogati dal Caroccio alla famiglia del fondatore. Il pm ha escluso alcune spese, come i finanziamenti per il sindacato nazionale padano e la scuola Bosina o i costi per le cure e la badante del Senatur (per questi capi di imputazione ha chiesto l’assoluzione), ma non ha avuto dubbi nel ritenere i tre imputati responsabili di "reiterate distrazioni di denaro dalle casse del partito",  citando prove e intercettazioni. Secondo l’accusa tra il 2009 e il 2011, l’ex tesoriere si sarebbe appropriato di circa mezzo milione di euro, mentre il leader padano avrebbe speso 208 mila euro prelevati dalle casse del partito. A Renzo Bossi invece sono stati addebitati più di 145 mila euro: migliaia di euro in multe – i cui "verbali originali" sono stati trovati nella disponibilità di Belsito "in una logica di pagamento da parte della Lega"- tremila euro di assicurazione auto, 48 mila euro per comprare una macchina, una Audi 6, e 77 mila euro per la "laurea albanese" rilasciata dall'Università di Tirana. Un titolo di studio, tuttavia, che "il Trota" non ha riconosciuto: "Mi dissocio completamente da quel diploma universitario. Non sono mai stato in Albania, non parlo l'albanese, non ho mai vantato titoli accademici e non sono mai stato a conoscenza di quel documento datato 2010". Anche il diploma in gestione aziendale è stato trovato nella cartellina sequestrata all'ex tesoriere, ma davanti al giudice dell'ottava sezione penale l'avvocato Carlo Beltrami, difensore di Renzo Bossi ha precisato che quella laurea "non è mai esistita, è una stupidaggine, e lo stesso consulente della procura ha detto in aula di non aver trovato tracce di pagamenti in relazione a quel presunto titolo di studio". 

"NON SONO SOLDI PUBBLICI"
Il difensore di Umberto Bossi, Matteo Brigandì, oltre a eccepire la nullità del decreto di rinvio a giudizio "perché vorremmo avere dati certi per avere spazi di difesa", ha tentato di contestare una a una le spese contestate a Bossi padre, sottolineando che "i fatti appropriativi sono stati contestati con una certa leggerezza, con un'accusa che si è accanita e che ha cercato in maniera chirurgica di trovare un reato". Nella sua arringa, Brigandì, che con una memoria depositata ha cercato di dimostrare che le spese per la ristrutturazione di casa sono state pagate con assegni firmati da Bossi e con soldi prelevati dal suo conto, ha affermato che molti testimoni sentiti in aula hanno spiegato che il Senatur "non ha mai appoggiato i due figli, i quali erano in grado di sbrigarsela da soli" e che, a differenza di quanto sostiene la Procura, le due mail scritte da Riccardo Bossi e agli atti del processo non dimostrano che il padre abbia autorizzato Belsito a "girare" fondi della Lega affinchè il primogenito saldasse i suoi conti. Nel chiedere l'assoluzione piena, il difensore ha altresì spiegato che una cartella esattoriale per quasi duemila euro era riferita a una causa in corte d'appello ed era legata all'attività parlamentare, che un paio di multe per oltre 500 euro sono state pagate dal suo assistito e che gli abiti che avrebbe acquistato con i soldi del carroccio "sono rimasti in via Bellerio". L'avvocato Marcello Gallo, codifensore del fondatore della Lega, ha sottolineato inoltre che i soldi nelle casse del Carroccio non posono essere considerati denaro pubblico e quindi non si configura il reato di appropriazione indebita.

SALVINI
«La condanna a Bossi? Dispiace dal punto di vista umano.

Fa parte però di un'altra era politica. La Lega ha rinnovato uomini e progetti», è il commento del segretario della Lega Matteo Salvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA