Ritirato un lotto di salsicce dai supermercati: «Contiene salmonella»

Ritirato un lotto di salsicce dai supermercati: "Contiene salmonella"
Ritirato un lotto di salsicce dai supermercati: "Contiene salmonella"
Sabato 14 Ottobre 2017, 10:00 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 10:03
1 Minuto di Lettura
Salsiccia fresca ritirata a causa del rischio salmonella. Il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salsicce fresche in filze prodotta da Bevanati Claudio e Figli, un’azienda di Foligno (PG), per la presenza di Salmonella spp.

Le salsicce sono vendute sfuse al dettaglio e nello specifico riguardano il lotto  0510PP, con scadenza al 07/10/2017 e al 15/10/2017. Il richiamo specifica che è altamente sconsigliato mangiare il prodotto e che nel caso fosse stato acquistato è possibile restituirlo nel punto vendita in cui è stato preso. L'ingerimento di queste salsicce potrebbe causare problemi di saute: la gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale,  fino a forme cliniche più gravi.

Nei casi più gravi possono verificarsi batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi, ma ciò accade soprattutto in soggetti fragili come anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario. Nella maggior parte dei casi la salmonella non dà gravi conseguenze e in alcuni soggetti può essere addirittura asintomatica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA