Caldo record, è più alto il rischio di mal di denti: il vademecum per le vacanze

Caldo record, è più alto il rischio di mal di denti: il vademecum per le vacanze
Martedì 26 Luglio 2022, 13:22 - Ultimo agg. 21:29
4 Minuti di Lettura

In estate le temperature si alzano, e anche i denti possono soffrire la calura: a confermarlo è uno studio tedesco che ha indagato la correlazione tra questi problemi e le condizioni meteorologiche, dimostrando un’incidenza maggiore di ascessi con il caldo e l’esposizione prolungata al sole. Si possono infatti facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o dolori alle gengive.

Non è però solo il termometro esterno a impattare sulle condizioni della bocca durante il periodo estivo. La routine quotidiana subisce infatti diversi cambiamenti: ad esempio, viene consumata una maggiore quantità di bevande fredde e alimenti zuccherati che possono portare a carie e infiammazioni. Inoltre, l’igiene orale viene spesso trascurata in ferie, essendo meno immediato l’utilizzo di dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto. Tutti fattori che possono incidere sulla salute della bocca, che non dovrebbe mai passare in secondo piano, nemmeno durante i viaggi estivi. Per questa ragione, Straumann Group con l'odontoiatra Giuseppe Ramundo hanno stilato un decalogo.

VISITA DAL DENTISTA

La sedia del dentista è tra i posti da “visitare” almeno un mese prima della partenza, così che il professionista possa valutare la situazione, diagnosticare eventuali problematiche non ancora manifeste e risolverle tempestivamente con le terapie più adeguate.

IGIENE ORALE: MAI SENZA

Mai tralasciare anche durante le ferie l’igiene orale domiciliare. È bene metterla in pratica in modo corretto, sia a livello di frequenza sia rispetto al tempo da dedicare allo spazzolamento.

ACQUA, ACQUA E ANCORA ACQUA

Bere molta acqua aiuta a garantire una normale produzione di saliva, la prima fonte di protezione antibatterica naturale.

Al contrario, la riduzione favorisce la permanenza di zuccheri o sostanze acide nel cavo orale. 

GHIACCIO: MEGLIO LASCIARLO IN FREEZER

In estate resistere alla tentazione di una bevanda ghiacciata non è semplice. È importante, però, evitare di dissetarsi e mangiare cibi troppo freddi perchè sono fonte di irritazione, specialmente per chi soffre di sensibilità dentale in modo da evitare traumi termici che, a loro volta, potrebbero arrecare sofferenza alla polpa, il tessuto che comunemente viene definito come il ‘nervo del dente’. Masticare il ghiaccio oppure sostanze dure è un’azione scorretta che potrebbe aggiungere al trauma termico anche quello meccanico, potenziale causa di fratture.

ATTENZIONE A TAVOLA

Drink e alimenti acidi e zuccherati dovrebbero essere limitati, specialmente se nelle ore successive non è possibile lavarsi i denti. Temporanei sostituti dello spazzolino possono essere le gomme senza zucchero allo xilitolo che stimolano la salivazione oppure gli spray alcalinizzanti a base di sali minerali e bicarbonato che, anche se per un periodo limitato, contrastano l’acidità dei cibi, riportando la bocca in una condizione di sicurezza, con un valore di pH adeguato.

OCCHIO ALLO SPORT

Praticare sport è sicuramente un toccasana per la salute, ma in alcuni contesti potrebbe essere rischioso per il cavo orale. Per gli amanti dell’attività fisica all’aperto può venire in aiuto una placca di protezione su misura per preservare il sorriso in caso di traumi, sempre su suggerimento dell’odontoiatra.

IL PERFETTO KIT DA VIAGGIO

Spazzolino di qualità, filo interdentale, scovolino e dentifricio al fluoro desensibilizzante da non dimenticare in valigia. Chi ne fa uso, non può poi lasciare a casa il bite notturno di rilassamento o gli allineatori trasparenti. In casi particolari, infine, potrebbero essere utili kit più specifici, comprendenti, ad esempio, gli strumenti utili per la ricementazione di ponti e corone, ma anche farmaci come antidolorifici, antisettici e antibiotici, da utilizzare seguendo le indicazioni del dottore.

MUST HAVE: PASSAPORTO… IMPLANTARE

I documenti di identità sono indispensabili per la partenza, ma, per chi porta impianti, esiste un altro tipo di passaporto da avere con sè: quello implantare. Si tratta di un documento rilasciato dal dentista contenente le informazioni relative al dispositivo e un numero verde, utile, in caso di bisogno, per contattare il medico più vicino in grado di trattare la specifica tipologia di impianto.

INFORMARSI: BARODONTALGIA, QUESTA (S)CONOSCIUTA

I viaggi in aereo talvolta nascondono piccole insidie: potrebbe infatti verificarsi il fenomeno della barodontalgia, un dolore ai denti dovuto alle variazioni della pressione esterna. Basta essere informati e non andare nel panico: come evidenziano diversi studi, si tratta di una manifestazione passeggera che si esaurisce, in genere, all’atterraggio.

AAA CERCASI... DENTISTI E ASSICURAZIONI

Nella check list pre-partenza non può mancare la ricerca di un centro odontoiatrico aperto durante il periodo di villeggiatura e un’assicurazione che copra anche le spese odontoiatriche in caso di viaggi all’estero, così da trascorrere ferie estive senza intoppi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA