Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: «Il virus ha perso forza, lo dicono anche i colleghi stranieri»

Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: «Il virus ha perso forza, lo dicono anche i colleghi stranieri»
Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: «Il virus ha perso forza, lo dicono anche i colleghi stranieri»
Sabato 13 Giugno 2020, 13:55 - Ultimo agg. 18:24
2 Minuti di Lettura

Il coronavirus ha perso forza. Non lo annunciano solo specialisti italiani, ma anche gli studiosi stranieri ne sono convinti. Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, su Facebook spiega: «La malattia da Sars-Cov-2 è oggi molto diversa da quella vista a marzo non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti e in Spagna. Come riportato dal quotidiano sudafricano SouthernTimes, anche i colleghi dell'Università di Pittsburg e dell'Arizona, oltre che di alcune università spagnole hanno osservato che il virus ha perso forza, è più debole e alcuni geni che c'erano all'inizio (probabilmente quelli che lo rendevano più aggressivo e letale) ora non ci sono più».

Coronavirus, scoperta sostanza naturale che blocca l'ingresso nelle cellule: ricerca Napoli-Perugia

«L'epidemia non è conclusa, in alcune aree il virus circola». Il rapporto: anche nel Lazio Rt sale a 0,9



COME E' CAMBIATA LA MALATTIA - «Ora che le stesse cose che alcuni medici italiani stanno ripetendo da settimane, le dicono anche studiosi stranieri, speriamo che tutti si convinceranno del cambio che questa malattia ha avuto - ricorda Bassetti - A questo punto mi pare un dato di fatto»

I TAMPONI - L'infettivologo ha anche affrontato il tema dei tamponi. «Per quel che riguarda il problema dei tamponi e degli asintomatici, credo che refertare le risposte dei tamponi naso-faringei o di ogni altro materiale testato unicamente come positivi o negativi, senza indicare la quantità di virus presente, possa risultare fuorviante dal punto di vista infettivologico - evidenzia l'infettivologo - Bisognerebbe dare un numero, ovvero una quantificazione di quante particelle di virus sono presenti e determinare una soglia al di sopra della quale, il soggetto positivo è contagioso. In assenza del 'quantò rischiamo di commettere errori nell'isolamento di soggetti asintomatici positivi che potrebbe non essere necessario. D'altronde se il soggetto Hiv positivo - conclude - con carica virale non rilevabile (ovvero bassissima o nulla) non trasmette l'infezione, probabilmente succederà lo stesso anche per Sars-Cov-2». 
 

La malattia da SarsCoV-2 è oggi molto diversa da quella vista a marzo non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti e...

Pubblicato da Matteo Bassetti su Venerdì 12 giugno 2020

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA