Covid, Gimbe: «Ricoveri, male 7 regioni. Terapie intensive aumentate del 17% in sette giorni»

Covid, Gimbe: «Aumento costante dei ricoveri, male 7 Regioni. Contagi schizzati nella prima settimana di ottobre»
Covid, Gimbe: «Aumento costante dei ricoveri, male 7 Regioni. Contagi schizzati nella prima settimana di ottobre»
Martedì 13 Ottobre 2020, 12:36 - Ultimo agg. 17:23
3 Minuti di Lettura

Covid, la Fondazione Gimbe, attraverso i dati del monitoraggio tra 30 settembre e 6 ottobre, segnala che c'è stato un aumento costante dei ricoveri, in particolare in 7 Regioni, e che i contagi sono schizzati nella prima settimana di ottobre. Impennata nei contagi da SarsCov2, dunque, con i nuovi casi saliti del 42,4% e l'aumento dei pazienti ricoverati con sintomi (+18,9%) e in terapia intensiva (+17,7%), oltre dei decessi (+13,1%).

Dpcm anti Covid, l'immunologa Viola: «Non risolve il caos trasporti»

Nuovo Dpcm, il testo integrale in Pdf

Male 7 Regioni

In particolare in 7 Regioni la percentuale dei casi ospedalizzati è superiore alla media nazionale del 6,6%: Sicilia (11,5%), Liguria (10,4%), Lazio (9,9%), Puglia (8,9%), Piemonte (8,6%), Abruzzo (8,2%), Basilicata (7,9%).

Impennata nella curva dei contagi

«Nell'ultima settimana - commenta Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe - la curva dei contagi si è impennata, per il netto incremento del rapporto positivi/casi testati.

Si conferma inoltre la crescita costante dei pazienti ospedalizzati con sintomi e di quelli in terapia intensiva».

Da metà luglio i nuovi casi settimanali sono più che decuplicati (da poco oltre 1.400 a più di 17.000), con incremento del rapporto positivi/casi testati dallo 0,8% al 4%. Dinamica che ha fatto quintuplicare i casi attualmente positivi, passati da 12.482 di fine luglio a 60.134. Sul fronte dei ricoveri di pazienti con sintomi, da fine luglio sono saliti da 732 a 6325, e quelli in terapia intensiva da 49 a 319. Anche se a livello non c'è un sovraccarico dei servizi ospedalieri, «iniziano ad emergere differenze regionali rilevanti - prosegue Cartabellotta - Dal 6 ottobre ben 8 Regioni hanno tassi di ospedalizzazione per 100.000 abitanti superiori alla media nazionale di 6,5: Lazio (13,9), Liguria (13), Campania (9,2), Sardegna (8,8), Sicilia (7,9), Piemonte (7,1), Abruzzo e Puglia (6,6)».

Il progressivo incremento dei casi attualmente positivi, iniziato a fine luglio, «dopo un mese - continua - ha innescato l'incremento di pazienti ospedalizzati con sintomi e in terapia intensiva, e dopo 2 mesi inizia a riflettersi anche sui decessi». Bene dunque le mascherine anche all'aperto, conclude Cartabellotta, «visto che non conosciamo ancora il reale impatto della riapertura delle scuole e dell'ulteriore sovraccarico dei servizi sanitari conseguente alla stagione influenzale. Tuttavia, per contenere la seconda ondata, in particolare nelle Regioni del centro-sud, bisogna potenziare e uniformare gli standard dell'assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera, e ridurre l'elevato rischio di contagio sui mezzi pubblici».

Covid Italia, governo: no al lockdown, può uccidere l'economia

ROMA Nel giorno del nuovo giro di vite, con misure restrittive per bar, ristoranti, sport amatoriali, socialità, eventi, Giuseppe Conte corre a rassicurare il mondo dell'economia e della produzione: "Non ci sarà un nuovo generalizzato".


 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA