Covid, Brusaferro (Iss): «La variante inglese in 5-6 settimane può sostituire il virus attuale»

Covid, Brusaferro (Iss): «Variante inglese dominante in 5 - 6 settimane»
Covid, Brusaferro (Iss): «Variante inglese dominante in 5 - 6 settimane»
Venerdì 12 Febbraio 2021, 17:51 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 09:05
3 Minuti di Lettura

«Il dato di circa il 18% di prevalenza» della variante inglese in Italia «è in linea con quelli europei, ma sappiamo che la variante inglese nell'arco di 5 o 6 settimane potrebbe sostituire completamente o quasi l'altro ceppo virale attualmente circolante». Lo ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, nella conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio regionale sull'epidemia di Covid-19. 

 «La decrescita della mortalità sta avvenendo, ma avviene in maniera lenta. Ogni giorno vediamo purtroppo che i casi decrescono, ma con una decrescita abbastanza lenta» aggiunge Brusaferro, che sottolinea poi gli effetti positivi della campagna vaccinale sull'andamento epidemiologico nel Paese: «C'è un quadro dell'epidemia in cui vediamo i primi segnali positivi» dall'avvio della campagna vaccinale, ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

Covid Lazio, bollettino 12 febbraio: positivi in calo 1.089 (-182), 34 i morti (+3). A Roma contagi sotto quota 600

Necessaria grande precauzione

«Siamo in una fase molto delicata dell'epidemia - sottolinea Brusaferro - con circolazione diffusa delle varianti che sono più trasmissibili. Ci sono dunque segnali di controtendenza ed è necessaria grande precauzione.

Ci potrebbe essere una crescita di nuovi casi se non si rafforzano le misure. Ci sono 2 regioni a rischio alto e un Rt che risale a 0,95»

«La curva indica una situazione stabile ma il numero di Regioni che segnala un aumento nell'incidenza dei casi comincia a crescere» continua Brusaferro. «Crescono anche i contagi tra la popolazione più giovane», «È un fenomeno che stiamo analizzando - sottolinea - e registriamo anche una crescita dei casi asintomatici e paucisintomatici» conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA