«Farmaco contro la caduta dei capelli mi ha reso impotente»: la denuncia di un 35enne a Milano

Martedì 14 Luglio 2020
«Farmaco contro la caduta dei capelli mi ha reso impotente»: la denuncia di un 35enne a Milano

Assume un farmaco contro la caduta dei capelli e diventa impotente. Questa, almeno, la tesi di un uomo di 35 anni in una denuncia presentata alla Procura di Milano nella quale, attraverso il suo legale, sostiene di aver subito danni «alla sfera sessuale». Le «lesioni sono direttamente e inequivocabilmente correlate all'assunzione del farmaco», si legge nell'esposto. In particolare l'uomo sostiene di essere diventato impotente, dopo aver assunto per almeno 8 anni un farmaco chiamato Propecia per curare una «alopecia androgenetica», ossia una malattia dei capelli che ne provoca la caduta.

LEGGI ANCHE Calvizie femminile: ne soffrono 4 milioni di donne. Le nuove cure

LEGGI ANCHE Calvizie, la dermatologa Pucci Romano: «Non è stata scoperta la terapia, serve cautela: oggi curiamo solo i sintomi»

Nell'esposto, tra l'altro, viene spiegato che «a causa e in ragione dell'assunzione continuativa e duratura di tale farmaco» si può essere colpiti, scrive il legale, «da gravissime patologie fisiche e mentali nonostante la giovane età e le iniziali buone condizioni fisiche».

Nelle denuncia vengono raccolte anche testimonianze di altre persone che sostengono di aver usato il farmaco e di aver subito effetti collaterali. L'uomo racconta di aver sospeso il trattamento «nel gennaio-febbraio 2015» e che successivamente sarebbe insorto un «iniziale calo della libido, che peggiorava nel tempo». E poi sarebbero comparsi anche tutta una serie di altri disturbi fisici come «astenia» e problemi «gastro-intestinali».
 

Ultimo aggiornamento: 19:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA