Fda, allerta su filler per viso a base di acido ialuronico senza ago: «Rischi gravi»

Fda, allerta su filler per viso a base di acido ialuronico senza ago: «Rischi gravi»
Fda, allerta su filler per viso a base di acido ialuronico senza ago: «Rischi gravi»
Giovedì 14 Ottobre 2021, 10:43 - Ultimo agg. 15 Ottobre, 10:16
2 Minuti di Lettura

Sempre più donne (ma anche giovanissime ragazze) ricorrono alle medicina estetica per eliminare i segni del tempo. Ma spesso piutttosto che andare da un medico specializzato usano rimedi fai da te. Attenzione però agli apparecchi senza ago dei cosiddetti filler per viso e labbra per iniettare acido ialuronico: c'è il rischio di gravi effetti collaterali e danni permanenti a pelle, bocca e occhi. L'avviso, rivolto a cittadini e operatori sanitari, è stato pubblicato, anche sul suo sito, dalla Food and drug administration (Fda), l'agenzia americana che autorizza i farmaci. Questi apparecchi sono venduti come microiniettori, penne non invasive, siringhe nebulizzatrici, a spray o ad altra pressione per ridurre le rughe, aumentare il volume delle labbra o cambiare la forma del naso.

Botox vietato agli under 18 a Londra, gli esperti: «Con interventi errati il danno può essere permanente»

«La priorità dell'Fda è proteggere i pazienti - spiega Binita Ashar, direttrice del centro di controllo per le infezioni chirurgiche - che potrebbero non essere a conoscenza dei gravi effetti avversi riportati dopo il loro uso, anche irreversibili». L'agenzia Usa, sottolinea Ashar, «non ha approvato alcun filler dermatologico da banco da usare a casa, con apparecchio per iniezione senza ago.

Questi strumenti sono spesso venduti direttamente ai consumatori attraverso internet, saltando la consulenza di uno specialista che possa aiutare a prendere decisioni consapevoli». Le procedure con filler dermatologici, conclude Ashar, «dovrebbero essere fatte solo da professionisti sanitari autorizzati con filler approvati, usando aghi o cannule, in un ambiente clinico. L'Fda sta monitorando come queste penne non approvate vengono vendute online ed è pronta a prendere ulteriori provvedimenti, se necessario». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA