Giornata mondiale del diabete: a Napoli villaggio della salute in Piazza Municipio

Giornata mondiale del diabete, napoli
Giornata mondiale del diabete, napoli
di Antonella Ambrosio
Venerdì 10 Novembre 2017, 16:44
2 Minuti di Lettura
Dati alla mano, diffusi dall'Istat ad inizio 2017, le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni, la maggior parte al Sud. Percentuali non incoraggianti, prevenzione spesso inesistente e condizioni di obesità e sedentarietà causa principale per la diffusione della patologia. Giornata Mondiale del Diabete 2017 e Napoli non mancherà all'appuntamento, come sempre con check-up gratuiti e informazioni sul corretto stile di vita, fondamentale per avere cura della propria salute. 11 e 12 novembre, lo slogan "Per la prevenzione sono tutti convocati" farà da leitmotiv a tutte le iniziative organizzate presso il Villaggio della Salute allestito in piazza Municipio. 

La Giornata Mondiale del Diabete, che viene celebrata il 14 novembre, è sicuramente la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario, ed è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Come da tradizione nel nostro paese il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia Onlus, che conta fra i suoi soci le Associazioni fra persone con diabete, le Associazioni fra genitori di minori con diabete e le Società Scientifiche coinvolte nella cura del diabete.

Il villaggio della salute sarà articolato in diversi gazebo informativi e dimostrativi con percorsi esperienziali di promozione della salute. Inoltre, in accordo con i pediatri verrà allestito un gazebo dedicato alla pediatria per i bambini e ragazzi affetti da dm tipo 1.
Domani, il Villaggio della salute riaprirà alle ore 9 fino alle 14. Prevista anche una passeggiata di 3 km per sensibilizzare l'attività  fisica come strumento di prevenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA