Green pass, chi rilascia il certificato se non ho il computer e ho fatto solo una dose? Ecco tutte le risposte

Green pass, chi rilascia il certificato se non ho il computer e ho fatto solo una dose? Ecco tutte le risposte
di Emilio Fabio Torsello
Giovedì 22 Luglio 2021, 12:04
4 Minuti di Lettura

Se si vanno a guardare i trend di Google, nelle ricerche degli italiani le parole Green Pass hanno conosciuto diversi picchi. Nella settimana tra il 27 giugno e il 3 luglio, ma soprattutto tra l'11 e il 17 luglio le ricerche sono diventate spasmodiche. E il trend è in ulteriore ascesa. Nella top 5 delle Regioni da cui è stato digitato Green Pass nella stringa di Google, la Valle d'Aosta, il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, il Lazio e la Liguria.

Video

Chi può ottenere il green pass? 

Può ottenere il Green Pass chi ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid, chi ha effettuato la prima dose o ha ricevuto un vaccino monodose da almeno quindici giorni, chi è risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle quarantotto ore precedenti, chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.

Sono guarito dal Covid, chi mi rilascia la certificazione di guarigione?

I medici di famiglia rilasciano la certificazione di avvenuta guarigione dal Covid 19 e avviano la procedura per l'ottenimento del Green Pass.

In caso di pazienti guariti dal Covid ma assistiti in ospedale, sarà il nosocomio stesso che rilascerà la certificazione utile all'ottenimento del Green Pass.

Ho fatto la prima dose di vaccino, ho diritto al green pass?

La Certificazione verde Covid-19 viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute dopo 12 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino ed è valida dal quindicesimo giorno fino alla data della seconda dose.

Dopo la seconda dose, quando avrò il green pass completo?

La Certificazione dopo la seconda dose viene rilasciata entro massimo 48 ore dalla seconda somministrazione e sarà valida per nove mesi.

Sono guarito dal Covid e mi sono vaccinato, quando avrò il green pass?

A partire dal 20 luglio la Piattaforma del Ministero della Salute produrrà i Green Pass anche per coloro che si sono ammalati e poi hanno fatto il vaccino entro un anno dalla malattia, quindi anche prima dei 90 giorni e dopo i 180 giorni dalla malattia. Tutti coloro che hanno avuto il Covid e si sono vaccinati entro l'anno dal primo tampone molecolare positivo riceveranno il Green Pass (che indicherà l'avvenuta vaccinazione con dose 1 di 1) valida per nove mesi dalla data di somministrazione del vaccino.

Sono guarito dal Covid ma non ho ricevuto il green pass. Che cosa posso fare?

Solo alcune Regioni hanno trasmesso alla Piattaforma del Ministero della Salute i dati delle guarigioni per il rilascio del Green Pass. Solitamente ogni cittadino dopo la guarigione dal Covid ha ricevuto un sms sul cellulare o una mail con il codice Authcode per accedere al Green Pass. Si potrà comunque accedere al proprio Green Pass anche tramite app IO o Immuni o accedendo tramite Spid dal sito www.dgc.gov.it. Se dopo la guarigione non è ancora disponibile il Green Pass, è probabile che il medico o la Asl non abbiano inserito nel sistema Tessera sanitaria i dati relativi al certificato di guarigione. In questo caso è necessario rivolgersi al medico di famiglia o alla Asl perché inseriscano i dati nel sistema. Il Green Pass per avvenuta guarigione verrà rilasciato dopo qualche minuto.

Quali sono i portali o le app da cui scaricare il green pass?

Accedendo con Spid al sito www.dgc.gov.it; tramite la app IO e la app Immuni oppure ancora attraverso il Fascicolo Sanitario elettronico dal sito della propria Regione, nel caso in cui sia stato attivato un portale ad hoc. 

Non ho né uno smartphone né un computer: come scarico il greenpass?

Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde Covid-19. Avranno bisogno del codice fiscale del cittadino richiedente e dei dati della Tessera Sanitaria che bisognerà portare con sé. La Certificazione verde Covid-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA