L'apparecchio per i denti? Per i dentisti «si deve portare per tutta la vita»

L'apparecchio per i denti? Per i dentisti "si deve portare per tutta la vita"
L'apparecchio per i denti? Per i dentisti "si deve portare per tutta la vita"
Venerdì 6 Ottobre 2017, 15:00 - Ultimo agg. 15:53
2 Minuti di Lettura
La notizia farà orrore ai giovanissimi alle prese con l'antiestetico 'apparecchiò per i denti, ma viene nientemeno che dalla British Orthodontic Society: il nemico fra i più temibili dei teenager andrebbe portato infatti per tutta la vita, almeno di notte scegliendone uno mobile, per evitare che i denti riacquisiscano la loro posizione sbagliata iniziale. E per convincere grandi e piccini gli esperti hanno addirittura lanciato una campagna che evidenzia la triste realtà: dopo 10 anni, il 70% delle persone che hanno portato un apparecchio fisso deve ricorrere a un nuovo trattamento ortodontico. La campagna 'Hold That Smilè è sostenuta anche dalla British Dental Association and the Faculty of Dental Practice (Fgcp) Uk.

«Se non si indossano apparecchi di mantenimento, i denti torneranno storti e tutto il duro lavoro fatto andrà per la maggior parte perduto - avverte Simon Littlewood, consulente ortodontista presso l'Ospedale di St. Luke a Bradford e portavoce della campagna - In passato si pensava che una volta raggiunta una certa età i denti si sarebbero stabilizzati. Ora sappiamo che non è vero e che potenzialmente i denti continuano a muoversi per tutta la vita: è quasi un fenomeno di invecchiamento normale».

Ogni anno, in Gran Bretagna, circa 200.000 persone indossano un apparecchio rimovibile o fisso e alla maggior parte viene raccomandato di usare una maschera rimovibile di notte, alla fine del trattamento.
Tuttavia molte persone non seguono questo consiglio, vanificando gli sforzi fatti. Mick Horton, direttore del Fgcp Uk, conclude: «Non ci sono informazioni solide per i pazienti e la nuova campagna è mirata proprio a colmare questa lacuna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA