Asl Napoli 1: corso d'aggiornamento per le malattie endocrino-metaboliche

Asl Napoli 1: corso d'aggiornamento per le malattie endocrino-metaboliche
Giovedì 23 Settembre 2021, 13:50
2 Minuti di Lettura

Il grand hotel Serapide di Pozzuoli ospiterà un importante corso d'aggiornamento «Malattie endocrino-metaboliche nell’Asl Napoli 1 Centro», presieduto dalla dottoressa Maria Corvino e dal responsabile sanitario il dottor Vincenzo Nuzzo, che guida il reparto di endocrinologia e malattie del ricambio e della nutrizione all'ospedale del Mare di Napoli.

Ciò che ha indotto alla programmazione di quest' incontro sono i mancati controlli medici e di conseguenza di screening necessari, causati dalla pandemia da Covid. 
Ci si soffermerà su un dato, la Campania registra da tempo un tasso molto alto di amputazione di piede diabetico, circa il 6.7%, mentre in Italia le amputazioni piede diabetico sono al 5.5%, e si ipotizzano numeri sempre più in crescita a causa proprio di mancati controlli.

Prevista la partecipazione di specialisti del settore, della rete medica dell’ospedale del Mare e di quella endocrino-metabolica dell’Asl Napoli 1 centro, delle associazioni scientifiche e dei pazienti come la Ape (Associazione pazienti endocrino-metabolici) presieduta da Roberta Giova.

Il corso si articolerà attraverso sessioni dedicate al post Covid, con un focus sul futuro delle malattie metaboliche nell’Asl Napoli 1 Centro e quella sul gruppo oncologico multidisciplinare, con particolare attenzione agli interferenti endocrini tra cui l’inquinamento e l’approfondimento di altre tematiche ambientali.

A questo scopo saranno presenti, stand per sensibilizzare su progetti e iniziative messe in campo soprattutto nella gestione del cleaning.

Si proseguirà con gli approfondimenti medici sul diabete mellito e l’ipofisi, nel pomeriggio si discuterà di nutrizione e obesità, metabolismo osseo e si effettueranno prove pratiche prima di dare spazio alla sessione dedicata alla centralità del paziente con patologia endocrino metabolica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA