A ​Sorrento, si parla di prevenzione: oncologi a confronto allo «Skin Cancer Campus» di Ascierto

Presenti al Campus da New York anche l’oncologo Jeff Weber e da Amburgo il dermatologo Dirk Schadendorf

Il team «Skin Cancer Campus»
Il team «Skin Cancer Campus»
Sabato 15 Aprile 2023, 13:55 - Ultimo agg. 14:07
2 Minuti di Lettura

Sorrento diventa la capitale della prevenzione e del trattamento dei tumori della pelle. Per il terzo anno consecutivo il team di Paolo Ascierto, l’oncologo ricercatore dell’Istituto dei tumori di Napoli, primo nel mondo per la cura del melanoma, si trasferisce in Costiera per tre giorni dedicati alla diagnosi precoce dei tumori cutanei all’hotel Hilton.

Un appuntamento che non a caso si svolge in primavera e non a caso a Sorrento, località di mare, di spiagge, di sole. Un sole che non è il nemico dell’uomo, dicono da sempre gli esperti, ma solo se preso con attenzione. Il «Campus Skin Cancer» prende in esame la gestione delle neoplasie cutanee, dunque, si diceva, ma tenendo presente la multidisciplinarità come metodologia imprescindibile in oncologia, sia nella fase diagnostica che nella strategia terapeutica, mantenendo come prerogativa la centralità del paziente.

A Sorrento, proprio in quest’ottica, non sono presenti soltanto il dermatologo, il chirurgo e l’oncologo della pelle, ma anche l’anatomopatologo, il radioterapista, il radiologo, lo psicologo. Se è vero che la diagnosi precoce e la prevenzione, insieme con lo sviluppo di nuovi farmaci, consentono in un numero sempre maggiore di casi, di curare o rendere croniche le patologie oncologiche, garantendo la sopravvivenza a lungo termine dei pazienti, la gestione a 360 gradi del paziente in tutte le fasi della patologia assume un ruolo sempre più importante nella pratica clinica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA