Covid, Pregliasco: «A Natale pranzi e cene senza nonni. Non possiamo ripetere gli errori estivi»

Covid, Pregliasco: «A Natale pranzi e cene senza nonni. Non possiamo ripetere gli errori estivi»
Sabato 14 Novembre 2020, 09:30 - Ultimo agg. 10:24
3 Minuti di Lettura

«Le chiusure stanno funzionando e le nuove zone rosse e arancioni proseguono nella direzione giusta. Ora bisogna investire per evitare altri guai a gennaio». A dirlo in un'intervista a La Stampa Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Virologia all'Università Statale e direttore sanitario del Galeazzi di Milano.

Leggi anche > Covid, la bozza del Protocollo per le cure a casa: no antibiotico e cortisone. Sconcerto dei medici di famiglia

Secondo Pregliasco la seconda ondata è «alla fine della crescita esponenziale, cioè all'appiattimento della curva. Le misure stanno funzionando e per questo ha senso continuare in Campania, in Toscana e ovunque necessario». La curva piatta ci porterà «a un Natale tranquillo - continua - Le chiusure non abbatteranno i contagi, ma eviteranno il caos e tra un mese si potrà fare qualche giudiziosa riapertura».

Pregliasco ritiene che a Natale i contagi saranno diminuiti «ma non dovremo ripetere gli errori estivi. Ogni contatto rimarrà a rischio». Quanto al pranzo di Natale si potrà fare anche se «i nonni sarà meglio lasciarli a casa. Genitori e figli al massimo».

Il virologo osserva che «550 decessi solo ieri suggeriscono anche a chi vive in zone gialle e arancioni di evitare qualsiasi contatto rimandabile».

Quanto è grande il rischio di una terza ondata? «Esiste e bisogna prepararsi, anche se non è detto che si verifichi. La strategia del governo di chiusure lente e graduali potrebbe portare dei risultati di lungo periodo». Andavano fatte prima? «Certo, un lockdown immediato sarebbe stato meglio, ma i provvedimenti vanno compresi da tutti altrimenti sono controproducenti. Già così il governo è stato molto criticato. Va ricordato che si tratta di una situazione senza precedenti in cui molti Paesi efficienti sono andati in crisi».

Come prepararsi alla terza ondata? «Non disperdendo i risultati di queste chiusure. A gennaio ci sarà il picco dell'influenza e saremo avvantaggiati se avremo aumentato la capacità di tracciamento, di tamponi e di test veloci come screening in scuole e aziende. Dovremo migliorare i protocolli per le cure a casa e l'organizzazione degli hotel Covid. Infine, una maggiore tranquillità mediatica potrebbe diminuire l'ansia collettiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA