Parkinson e ictus, sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio per i pazienti in riabilitazione

Parkinson e ictus, sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio per i pazienti in riabilitazione
Parkinson e ictus, sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio per i pazienti in riabilitazione
Venerdì 24 Settembre 2021, 16:04 - Ultimo agg. 16:34
3 Minuti di Lettura

È stato trovato il prototipo di un nuovo dispositivo capace di attivare un nuovo servizio di teleassistenza personalizzata per pazienti colpiti da ictus o da Parkinson. Questo il risultato preliminare di un monitoraggio domiciliare condotto durante il lockdown causa pandemia di marzo-aprile 2020 nell'ambito del progetto Cassia su pazienti colpiti da ischemia.

<H2>La ricerca<h2>

Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati sull'International Journal of Medical Informatics di Elsevier.

Mentre a renderlo noto oggi è l'Università di Trieste che, con il suo gruppo di ingegneria biomedica del dipartimento di ingegneria e architettura, è stata tra i partner del progetto. L'equipe friuliano è stato guidato da Feature Jam srl, una startup triestina che ha lavorato in stretto rapport anche con Televita spa, l'Asugi e Area Science Park.

Alzheimer, proteina "guardiano" protegge nucleo cellule: la scoperta di un centro ricerca italiano

 

Gli obiettivi del progetto Cassia

«Il progetto Cassia - ha spiegato Units - ossia Cloud Assisted per la Salute e la Sicurezza, è nato con l'obiettivo di monitorare, misurare e trasmettere parametri vitali e dati relativi al movimento di persone anziane, soggetti affetti da Parkinson, soggetti a rischio dopo un attacco ischemico transitorio o dopo ictus cerebrale ischemico minore».

Sfruttando un sistema integrato che associa i sensori a un insieme di algoritmi di intelligenza artificiale, il progetto punta a sviluppare «smart alarm» che supportano gli operatori e i sanitari per monitorare a distanza la salute dei pazienti.

Alzheimer, training fisico (e cognitivo) aiutano il cervello: ruolo chiave della molecola Ccl11

 

Domani la presentazione ufficiale

I risultati preliminari del progetto, ancora in corso , saranno presentati domani in un incontro sul tema della «Smart health» in programma a Trieste Next, il festival della ricerca scientifica. «Cassia rappresenta un contributo a sostenere un invecchiamento più autonomo e il mantenimento di una vita attiva - ha evidenziato Units - riducendo il ricorso ai servizi e in alcuni casi all'istituzionalizzazione e aumentando la sicurezza emotiva e psicologica del cittadino e dei suoi familiari».

Parkinson, un composto della frutta riesce a bloccarlo: effetto riscontrato nei topi

© RIPRODUZIONE RISERVATA