Parkinson, proteina riaccende le speranze di una terapia: la ricerca sviluppata da un pool di università italiane

Parkinson, proteina riaccende le speranze di una terapia: la ricerca sviluppata da un pool di università italiane
Parkinson, proteina riaccende le speranze di una terapia: la ricerca sviluppata da un pool di università italiane
Mercoledì 3 Novembre 2021, 15:42 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 03:18
3 Minuti di Lettura

Una proteina riaccende le speranze di una terapia per il morbo di Parkinson. Si chiama Alfa-sinucleina ed è la protagonista di uno studio, in pubblicazione sul numero di novembre della rivista "Brain", frutto della collaborazione di un pool di università, Irccs ed enti di ricerca italiani, coordinati dal professor Paolo Calabresi, direttore dell'unità operativa complessa di neurologia della Fondazione Gemelli e ordinario di neurologia dell'Università Cattolica, campus di Roma.

I ricercatori hanno indagato i meccanismi attraverso i quali la proteina alfa-sinucleina anomala si organizza e interferisce con la comunicazione tra neuroni, per poi portarli a una distruzione irreversibile (neurodegenerazione).

Le parole del coordinatore della ricerca

«Per studiare questi aspetti - spiega Calabresi - è stato messo a punto un modello animale molto precoce e progressivo di malattia di Parkinson, causata dall'attività degli aggregati di alfa-sinucleina e in grado di riprodurre le fasi salienti della malattia osservata nei pazienti».

«Samo riusciti così a individuare i meccanismi attraverso i quali l'alfa-sinucleina alterata determina le prime manifestazioni della malattia.

La speranza - sottolinea il neurologo - è che questo possa portare a scoprire nuove strategie terapeutiche, quali anticorpi monoclonali in grado di contrastare la diffusione della proteine». «Queste immunoterapie - sottolinea il neurologo - avrebbero lo scopo di 'insegnarè al sistema immunitario a riconoscere precocemente l'alfa-sinucleina anomala, per distruggerla prima che arrechi un danno cellulare», prosegue.

L'alfa-sinucleina rappresenta, insomma, «un target farmacologico promettente, una nuova frontiera per la ricerca di una terapia (e potenzialmente di una cura) per la malattia di Parkinson, che non sia più solo basata su farmaci che alleviano i sintomi, ma su terapie in grado di ritardare o bloccare la progressione della malattia», chiosa Calabresi.

L'importanza della diagnosi precoce

Affinché la strategia possa avere successo, è fondamentale la diagnosi precoce. La soluzione potrebbe ruotare di nuovo intorno all'alfa-sinucleina modificata, che è al centro anche delle sperimentazioni per la ricerca di biomarcatori di fase precoce e può essere misurata sia nel liquor che nel sangue.

«Questo nuovo biomarcatore - conclude Calabresi - potrebbe consentire in futuro di diagnosticare la malattia in fase precoce e di intervenire con strategie di medicina di precisione. Non sorprende dunque che l'alfa-sinucleina sia stata soprannominata la proteina della speranza».

"Swim for Parkinson", pazienti e medici sfidano la malattia con la traversata dello stretto di Messina

Gli enti che hanno partecipato allo studio

Gli enti che hanno partecipato alla ricerca sul Parkinson sono l'Università Cattolica campus di Roma, l'Università di Perugia, l'Università degli Studi di Milano, il Cnr di Roma, l'Università San Raffaele Irccs di Roma, l'Università di Roma Tor Vergata e l'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Fondazione Santa Lucia.

Parkinson e ictus, sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio per i pazienti in riabilitazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA