Istituto Pascale di Napoli, nuovo corso di urologia robotica

Istituto Pascale di Napoli, nuovo corso di urologia robotica
Lunedì 27 Settembre 2021, 13:28
2 Minuti di Lettura

L'ospedale Pascale si trasforma in un'aula di scuola per ospitare il corso di urologia robotica, «ca prostata:dalla biopsia alle terapie innovative», tenuto dal team di Sisto Perdonà, (Quarto, Muscariello, Izzo, Grimaldi, Castaldo e Franzese) e l’oncologa esperta in terapie innovative per il carcinoma della prostata, Sabrina Rossetti.

Tra i più esperti in Italia nella pratica robotica, l’equipe di Sisto Perdonà ha mostrato ai colleghi come eseguire questa particolare tecnica diagnostica innovativa. C'è stata una  prima fase teorica ed una seconda pratica in cui gli urologi, giunti  da tutto il territorio campano, si sono affiancati  ai chirurghi dell’istituto dei tumori di Napoli nell’esecuzione  di 12 biopsie fusion.

Questa è una tecnica per la quale il Pascale vanta il primato nel sud Italia: primo istituto ad offrire questa procedura gratuitamente nel 2019; da allora nell’Irccs partenopeo sono state eseguite oltre 600 biopsie fusion, un vero e proprio record se si considera il periodo della pandemia.

«Ancora un tassello – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – che completa ulteriormente la nostra offerta di servizi. Il Pascale è alla continua ricerca di innovazione tecnologica e gestionale per offrire ai nostri pazienti sempre le migliori strategie diagnostico terapeutiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA