Pillola contraccettiva gratis nei consultori, si parte nel Lazio

Dieci milioni di euro stanziati nel bilancio regionale, bloccati i rimborsi per gli anti-concezionali

Il farmaco in distribuzione
Il farmaco in distribuzione
Sabato 21 Gennaio 2023, 15:06 - Ultimo agg. 17:04
2 Minuti di Lettura

«Pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio. La scorsa settimana il tavolo tecnico regionale specifico ha praticamente concluso l'iter amministrativo ed entro i primi giorni di febbraio ci sarà la delibera che consentirà l'erogazione gratuita del farmaco. Una scelta resa possibile grazie a uno stanziamento di 10 milioni di euro previsto nel bilancio regionale e voluto da Alessio D'Amato», candidato del centrosinistra alle elezioni regionali, nel suo ruolo di assessore alla Sanità. Lo si legge in una nota di Laura Anelli, ginecologa e membro del tavolo tecnico regionale per l'erogazione della pillola gratuita nei consultori.

Anelli è anche coordinatrice dei consultori familiari, responsabile dell'area di Ostetricia e ginecologia della Asl Roma 1 e candidata della Lista civica D'Amato presidente.  «Tutto questo - sottolinea - avviene mentre all'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, la decisione sulla rimborsabilità degli anticoncezionali orali si è arenata.

Ufficialmente per un problema di copertura finanziaria (nel 2021 la spesa per la pillola è stata in Italia di 272 milioni), ma in realtà per la resistenza politica messa in atto nella Commissione prezzi e rimborsi dai rappresentanti delle Regioni guidate dal centrodestra. La decisione è stata rimandata, ma non si può sapere a quando, dal momento che presto i vertici dell'Aifa verranno rivoluzionati». Intanto «il Lazio non si ferma, e dopo aver assunto con concorso decine di psicologi per i consultori ora siamo praticamente pronti per questo ulteriore passo avanti verso le donne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA