Covid, Bassetti: «Il plasma dei guariti sembra non servire a nulla, basta false speranze». Ecco lo studio che lo dimostra

Covid, Bassetti: «Il plasma dei guariti non serve a nulla, basta false speranze»
Covid, Bassetti: «Il plasma dei guariti non serve a nulla, basta false speranze»
Sabato 27 Febbraio 2021, 19:50 - Ultimo agg. 23:13
2 Minuti di Lettura

«Il plasma dei guariti non sembra servire a nulla nella terapia del Covid. Occorre evitare di dare false speranze alla gente e affidarsi unicamente alla medicina dell'evidenza. Viva la scienza e chi la sa leggere e studiare». Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria, postando e commentando su Facebook i risultati di un lavoro pubblicato su "Jama".

Variante inglese, Bassetti contro Galli a Non è l'Arena: «Non è più letale, basta terrorizzare»

«Ecco l'ultimo articolo appena pubblicato su Jama, una delle più prestigiose riviste scientifiche al mondo, che analizza oltre 11.000 pazienti trattati con il plasma dei guariti.

Si tratta di una meta-analisi di tutti gli studi fin qui condotti. I dati - sottolinea l'infettivologo - confermano quanto altri studi hanno già affermato prima: il plasma dei guariti non ha nessuno impatto sulla mortalità o sull'andamento clinico della malattia. Speriamo che tutti leggano e non continuino la contrapposizione tra chi è pro e chi è contro il plasma dei guariti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA