Covid, l'Oms promuove la cura Ascierto: «Riduce del 13% la mortalità dei pazienti»

Covid, l'Oms promuove la cura Ascierto: «Riduce del 13% la mortalità dei pazienti»
Sabato 10 Luglio 2021, 16:09 - Ultimo agg. 17:33
2 Minuti di Lettura

Secondo l'Oms Il Tocilizumab è, insieme con il Sarilumab, un farmaco indicato per i malati gravi colpiti da Covid e va assolutamente raccomandato. Il farmaco anti-artrite, sperimentato all'Istituto per i tumori Pascale di Napoli dal prof Paolo Ascierto, secondo l'agenzia dell'Onu, avrebbe ridotto del 13% la mortalità dei pazienti affetti dal virus.

«A questa percentuale non si erano spinti, nelle più ottimistiche previsioni, nemmeno i ricercatori del Pascale», osserva l'Istituto per i tumori in un comunicato. 

Video

Il direttore generale Attilio Bianchi ringrazia l'Oms per la fiducia accordata agli studi dell'Irccs: «È una soddisfazione - afferma Bianchi - per tutti noi constatare che nell'anno più drammatico della sanità mondiale, i nostri ricercatori abbiano contribuito a dare una mano alla lotta alla pandemia».

Ringrazia anche Paolo Ascierto: «il Covid 19 - afferma l'oncologo - è una malattia grave e questa ricerca dimostra che esistono delle soluzioni terapeutiche di supporto al trattamento dei pazienti che ne sono affetti, inibendone la progressione o addirittura riducendone il rischio di morte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA