Omicron, la ricerca cinese: «Possibile salto dai topi all'uomo per la nascita della variante»

Omicron, la ricerca cinese: «Possibile salto dai topi all'uomo per la nascita della variante»
Omicron, la ricerca cinese: «Possibile salto dai topi all'uomo per la nascita della variante»
Lunedì 3 Gennaio 2022, 16:18 - Ultimo agg. 21:43
3 Minuti di Lettura

Omicron, il nodo dello spillback. Cosa ha determinato l'esplosione del contagio in tutti i Paesi mondiali? In un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Genetics and Genomics sono state analizzate 45 mutazioni che Omicron ha acquisito dalla divergenza dal lignaggio B.1.1. I ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze sostengono appunto la tesi dello spillback - il ritorno del virus SarsCov2 dai topi agli esseri umani - che avrebbe fatto accumulare rapidamente molte mutazioni alla variante Omicron.

Covid, nuova variante in Francia. Gli scienziati: «Paziente zero dal Camerun, 67 contagi»

 

Così il passaggio dai topi

«I nostri risultati - spiegano i ricercatori cinesi - suggeriscono che il progenitore di Omicron è passato dall'uomo ai topi, ha accumulato rapidamente mutazioni favorevoli all'infezione di quell'ospite, quindi è tornato negli esseri umani, indicando una traiettoria evolutiva interspecie per l'epidemia di Omicron». Ed è qui che hanno scoperto che la sequenza della proteina spike di Omicron è stata sottoposta a una selezione più forte rispetto a quella di qualsiasi variante SarsCov2.

 

Omicron, perché Israele punta all'immunità di gregge? Cosa significa e quali benefici dà

Il Covid manda in tilt il nostro cervello: sopravvalutiamo il rischio e facciamo scelte sbagliate

Questo, secondo gli studiosi, potrebbe suggerire la possibilità di un nuovo «salto» dall'uomo agli animali e poi da questi ancora all'uomo.

Lo spettro molecolare delle mutazioni acquisito dal progenitore di Omicron è risultato «significativamente diverso» dallo spettro dei virus che si sono evoluti nei pazienti umani, ma somigliava agli spettri associati all'evoluzione del virus dell'ambiente cellulare dei ratti. Inoltre, le mutazioni nella proteina spike di Omicron si sono sovrapposte in modo significativo alle mutazioni SarsCov2 note per promuovere l'adattamento nei topi.

Corre Omicron, mezza Italia in giallo. Liguria vede arancione

© RIPRODUZIONE RISERVATA