Trapianti record, 17 interventi
eseguiti al Policlinico di Padova

Trapianti record, 17 interventi eseguiti al Policlinico di Padova
Giovedì 14 Aprile 2022, 13:00 - Ultimo agg. 13:03
2 Minuti di Lettura

Più di 15 equipe medico-chirurgiche coinvolte, 150 operatori e 17 organi trapiantati su 13 pazienti. Sono i numeri record dell'attività di trapianto eseguita nelle ultime 48 ore all'ospedale università di Padova. Si tratta, sottolinea l'azienda, di numeri mai registrati nella storia recente della chirurgia in Italia. Una 'maratona' iniziata martedì 12 aprile, conclusa nella tarda serata di mercoledì.

Prelevati da donatori 10 organi in ospedale a Padova, altri sono arrivati da Mestre, Vicenza e Trieste. In totale sono stati effettuati 17 trapianti, con l'impianto di 6 reni, 4 fegati, 6 polmoni, un cuore.

La complessa operazione ha preso il via con pochissime ore di preavviso, come spesso avviene con i trapianti; mentre si attivavano le equipe per gli espianti, sono stati contestualmente avvisati i pazienti destinatari degli organi. Molti di loro hanno dovuto partire, alcuni nel cuore della notte, da regioni italiane distanti, per convergere poi in Veneto nell'ospedale di Padova. Nella giornata di martedì è iniziata anche la fase di preparazione di questi pazienti, che via via sono entrati nelle sale operatorie coinvolte da questa 'catena' di trapianti, affidandosi alle equipe chirurgiche. Quattro i grandi ambiti chirurgici: chirurgia generale 2 (direttore Umberto Cillo); chirurgia dei Trapianti di rene e pancreas (direttore Paolo Rigotti); cardiochirurgia (direttore Gino Gerosa); chirurgia toracica (direttore Federico Rea).

© RIPRODUZIONE RISERVATA