Tumore del polmone, l'appello al premier Giorgia Meloni

L'appello rivolto all'associazione no-profit con l'obiettivo di aumentare la diagnosi precoce e la presa in carico degli italiani a rischio

Il premier Giorgia Meloni
Il premier Giorgia Meloni
Sabato 28 Gennaio 2023, 14:53 - Ultimo agg. 14:54
2 Minuti di Lettura

Tumore del polmone,  alta mortalità e «assoluta necessità di implementare, su tutto il territorio nazionale, un programma capillare di screening basato sulla tomografia computerizzata del torace a bassa dose di radiazioni (Ldct)». È l'appello lanciato da Alcase Italia, associazione no-profit che chiede anche di «istituire, urgentemente, un tavolo di discussione», indirizzato il messaggio direttamente al premier Giorgia Meloni. 

In sintesi, la richiesta è di invitare tutti i cittadini a rischio a fissare un appuntamento nel più vicino centro ospedaliero qualificato per eseguire l'esame.

Dare massimo risalto all'iniziativa e creare tre nuovi centri nazionali («Uno per ogni area geografica maggiore del Paese, ma non necessariamente») con professionisti di livello in modo da poter prendere in carico i pazienti. E poi, «verificare costantemente i risultati ottenuti e fare eventuali aggiustamenti organizzativi;  aggiornando costantemente le linee guida cui si fa riferimento, in base a quanto emerge di nuovo nella letteratura medico-scientifica». Obiettivo: «Salvare 5000 vite umane all’anno da morte certa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA