Tumore al seno triplo negativo, l'algoritmo Ariadne prevede il rischio di metastasi

Tumore al seno triplo negativo, l'algoritmo Ariadne prevede il rischio di metastasi
Tumore al seno triplo negativo, l'algoritmo Ariadne prevede il rischio di metastasi
Lunedì 10 Maggio 2021, 14:20 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 06:12
3 Minuti di Lettura

È stato brevettato l'algoritmo in grado di prevedere il rischio di metastasi in pazienti con tumore al seno triplo per decidere la strategia terapeutica più mirata. Si chiama Ariadne ed è stato messo a punto da alcuni ricercatori del Centro della Complessità e Biosistemi e fondatori di Complexdata, spin off dell'università Statale di Milano. La sua validazione clinica, guidata da Caterina La Porta, docente di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali, assieme a Stefano Zapperi e Francesc Font-Clos del Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli, è invece stata pubblicata su 'Cell Systems', una rivista scientifica mensile.

Tumore prostata, farmaci «miracolosi» per curarlo: lo studio inglese sull'immunoterapia

Cellule più aggressive - Il cancro al seno triplo negativo - ricordano gli esperti - è un sottotipo di tumore mammario con prognosi peggiore rispetto agli altri e nessuna strategia terapeutica specifica. È quindi di grande importanza identificare quanto prima i pazienti con un alto rischio di sviluppare metastasi e quelli con un rischio inferiore. Ariadne riesce esattamente in questo: identifica i pazienti le cui cellule tumorali sono più aggressive poiché si trovano in uno stato ibrido tra quello mesenchimale, altamente mobile, e quello epiteliale, più simile al tessuto e lo fa utilizzando un sofisticato algoritmo. Grazie alla mappatura che ne risulta, come evidenzia la ricercatrice La Porta «diventa possibile stratificare i pazienti in base alla loro prognosi, come abbiamo dimostrato validando la strategia con 3 coorti indipendenti di pazienti con cancro al seno triplo negativo».
Race for the cure, iscrizioni aperte per la corsa contro i tumori del seno

Tra i numerosi riconoscimenti, Ariadne ha appena ottenuto un grant di 50mila euro messo a disposizione dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell'ambito della competizione Cross the Bridge 2021, e sarà commercializzato da Complexdata S.r.l.

che ha superato tutti i passaggi per ottenere il marchio Ce per Ariadne come dispositivo medico di tipo 2.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA