Vaccino Coronavirus, primi test sull'uomo in Gran Bretagna, partner azienda di Pomezia. Ai volontari 700 euro

Vaccino Coronavirus, da giovedì primi test sull'uomo in Gran Bretagna
Vaccino Coronavirus, da giovedì primi test sull'uomo in Gran Bretagna
Martedì 21 Aprile 2020, 18:56 - Ultimo agg. 22 Aprile, 07:56
4 Minuti di Lettura

Al via i primi test sperimentali sull'uomo per il vaccino anti coronavirus sostenuto dal governo britannico. La data di inizio è giovedì 24 aprile. Il vaccino in questione è quello allo studio del team di ricercatori dell'Università di Oxford. Lo ha annunciato oggi Matt Hancock, ministro della Sanità nella conferenza stampa di Downing Street sull'emergenza. Conferenza stampa nella quale Hancock ha sottolineato il numero ancora elevato di morti nel Regno e ha insistito sulla necessità di proseguire per ora col lockdown.

LEGGI ANCHE Coronavirus, nella fase 2 ecco cosa servirà per uscire di casa

Il governo, ha detto Hancock, investirà altri 20 milioni di sterline nel progetto, mentre altri 22,5 milioni saranno destinati alla ricerca sul vaccino che viene condotta dagli scienziati dell'Imperial College.  Il dipartimento per le malattie infettive dell'Imperial College di Londra ha avviato la ricerca di volontari sani, di età compresa fra i 18 e i 55 anni, per la prima fase dei test sul vaccino per il Covid-19 in via di sviluppo presso i suoi laboratori. Ai volontari selezionati sarà corrisposta la cifra di 625 sterline (708 euro).



Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, dopo il consistente calo dei due giorni scorsi, c'è stata una nuova impennata del numero dei morti: lo rende noto il ministero della Sanità, con altri 823 decessi nei soli ospedali, quasi il doppio di ieri, appena una cinquantina meno di venerdì e 160 meno rispetto al record assoluto giornaliero - britannico ed europeo - del 10 aprile. Il totale censito dei decessi sale a 17.337, mentre i contagi diagnosticati sfiorano 130.000, con una curva d'incremento in flessione attorno a 4300 al giorno.

 


Secondo il ministro britannico della Sanità, Matt Hancock, che ha dato lo start all'iniziativa durante la conferenza stampa di giornata sull'emergenza Covid-19 a Downing Street, si tratta di una sfida ai limiti del possibile. «In tempi normali ci sarebbero voluti anni» per arrivare alla sperimentazione umana, ha notato Hancock. Ma questi, ha lasciato intendere, non sono tempi normali.

E il governo di Boris Johnson, reduce in prima persona dal contagio e da un ricovero in terapia intensiva, è pronto a cercare di rendere più spedite le procedure e a mettere sul piatto tutte le risorse pubbliche necessarie per aiutare il team di Oxford, come altri gruppi di ricerca impegnati in progetti analoghi nel mondo accademico britannico. Il risultato finale, ha chiarito il ministro, non è esattamente dietro l'angolo; ma l'obiettivo resta quello - già reso noto nei giorni scorsi - di completare la prima fase di sperimentazione clinica sprint entro settembre, nella speranza di poter mettere a disposizione della generalità «dei britannici un vaccino che funzioni in sicurezza nei tempi più brevi umanamente possibili».

In sostanza il governo Johnson ha concentrato finanziamenti per 42,5 milioni di sterline (circa 50 milioni di euro) su due progetti considerati più promettenti: quello nel Jenner Institute dell'ateneo di Oxford, sotto la guida della professoressa Sarah Gilbert; e quello diretto dal professor Robin Shattock all'Imperial College di Londra. In pole position al momento è proprio il progetto oxfordiano che da giovedì passerà alla fase dei trials fra i primi pazienti umani: di fatto cavie «volontarie».

Il gruppo del Jenner Institute, entrato in azione a gennaio, subito dopo che il codice genetico (o blueprint) del coronavirus era divenuto disponibile, sta tentando di utilizzare una piccola sezione di questo codice, 'trapiantandola' in un virus innocuo per poi provare a stimolare il corpo umano a sviluppare una forma d'immunità al Covid-19. Il programma prevede di eseguire i test su 550 volontari sani entro metà maggio, per passare in caso di successo a una platea più affidabile di alcune migliaia di volontari da sottoporre a screening nei mesi successivi. Una scommessa che non coinvolge ancora l'Italia come Paese di sperimentazione clinica sulle persone.

Ma nel quale l'Advent-Irbm di Pomezia, forte della sua expertise, è partner principale.
E i cui protocolli sono stati definiti in un report da presentare all'Agenzia del Farmaco, al governo di Roma e ad altri governi, come ha spiegato all'Ansa l'amministratore delegato dell'azienda laziale, Pietro Di Lorenzo. Se tutto andrà bene, da settembre il prototipo di vaccino potrebbe essere quindi disponibile per un ipotetico uso compassionevole su alcune categorie di pazienti gravi. Mentre per un uso su larga scala ci vorrà parecchio più tempo. «In Inghilterra si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull'uomo - ha detto Di Lorenzo nei giorni scorsi - ritenendo, sia da parte della Irbm sia della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l'efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio». Risultati «che sono stati particolarmente buoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA