Vaccino, annuncio di Johnson&Johnson: «La seconda dose due mesi dopo la prima garantisce maggiore protezione»

Vaccino, annuncio di Johnson&Johnson: «La seconda dose due mesi prima garantisce maggiore protezione»
Vaccino, annuncio di Johnson&Johnson: «La seconda dose due mesi prima garantisce maggiore protezione»
Martedì 21 Settembre 2021, 12:44 - Ultimo agg. 13:08
3 Minuti di Lettura

La seconda dose del vaccino Covid-19 di Johnson & Johnson somministrata due mesi dopo la prima, porta a una «protezione più forte»: lo fa sapere l'azienda stessa. I nuovi dati, annunciati in una stampa, si aggiungono a un numero crescente di prove che suggeriscono che le dosi di richiamo potrebbero migliorare la protezione del vaccino contro le infezioni, anche se gli esperti concordano che tutti e tre i vaccini stanno ancora facendo il loro lavoro per proteggere da malattie più gravi.

Rispetto ai vaccini Pfizer e Moderna, il vaccino a iniezione singola di Johnson & Johnson ha sempre avuto un'efficacia leggermente inferiore.

Il picco di efficacia dei vaccini Pfizer e Moderna a due dosi è stato rispettivamente del 95% e del 94% contro la malattia sintomatica.

 

Ma due iniezioni di Johnson & Johnson, somministrate a distanza di due mesi, hanno prodotto un livello di efficacia altrettanto elevato: protezione del 94% contro qualsiasi infezione sintomatica negli Stati Uniti e del 100% contro malattie gravi.

Covid, in Israele sale (ancora) l'allarme: 7.445 nuovi contagi, 726 ricoverati gravi. Il caso under 12

Variante Delta, i virologi: «Non vaccinati contagiati entro 2 anni, trasmissione molto elevata»

Con i richiami di Pfizer ora sottoposti a revisione formale da parte della Food and Drug Administration e quelli di Moderna che seguiranno a breve, i nuovi dati probabilmente influenzeranno la decisione dei regolatori su se e quando ulteriori colpi siano appropriati per i quasi 14,9 milioni di persone che hanno ricevuto il Johnson & Johnson vaccino.

 

Tutti e tre i vaccini attualmente autorizzati stanno ancora funzionando bene per ridurre drasticamente il rischio di essere ricoverati in ospedale, ma con il passare dei mesi e con l'emergere di nuove varianti di COVID-19, i vaccini stanno perdendo il loro potere di prevenire infezioni più lievi.

I nuovi dati di Johnson & Johnson sollevano anche domande su quando somministrare un'iniezione aggiuntiva per l'unico vaccino a iniezione singola del paese. Nuovi dati che descrivono un richiamo due mesi dopo hanno riscontrato un marcato aumento dei livelli di anticorpi. Ma i dati precedenti, già pubblicati, hanno scoperto che una dose di richiamo somministrata sei mesi dopo la prima dose porta a livelli di anticorpi ancora più elevati.

Green pass, le nuove regole: quanto tempo vale il certificato e quanto costano i tamponi

«Con l'intervallo di richiamo di due mesi, c'è stato un aumento di quattro volte degli anticorpi. Ma quando un richiamo è stato somministrato dopo sei mesi, ha portato a un aumento di 12 volte», ha spiegato il dott. Dan Barouch, direttore di il Centro per la virologia e la ricerca sui vaccini presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, il cui laboratorio ha contribuito a sviluppare il vaccino J&J. «Questo suggerisce che l'efficacia potrebbe essere ancora maggiore quando il richiamo viene somministrato in un momento successivo», ha detto Barouch alla ABC News.

© RIPRODUZIONE RISERVATA