Ups Healthcare distribuisce il vaccino Novavax nei 27 paesi dell’Unione Europea inclusa l’Italia

Ups Healthcare distribuisce il vaccino Novavax nei 27 paesi dell’Unione Europea inclusa l’Italia
Lunedì 28 Febbraio 2022, 16:31 - Ultimo agg. 16:37
4 Minuti di Lettura

«UPS è orgogliosa di collaborare con Novavax per distribuire il vaccino anti COVID-19 nell’Unione Europea e non solo” ha dichiarato Wes Wheeler, Presidente di UPS Healthcare. “L’infrastruttura capillare che UPS Healthcare ha costruito nell’Unione Europea per gestire i prodotti termosensibili renderà rapidamente disponibili a centinaia di milioni di persone questo vaccino e altri prodotti sanitari necessari».

«All’interno della nostra supply chain globale UPS è un partner chiave che ci permette di offrire ai clienti e alle persone di tutto il mondo un'opzione vaccinale diversa, basata su una tecnologia innovativa e ben collaudata» ha affermato John Trizzino, Chief Commercial Officer e Chief Business Officer di Novavax.

UPS Healthcare ha annunciato di aver avviato la collaborazione con l’azienda biotech globale Novavax per la distribuzione e consegna in tutto il mondo del nuovo vaccino autorizzato anti COVID-19, incluso in 27 paesi dell’Unione Europea (UE), con la spedizione delle prime dosi in questi giorni.

I vaccini Novavax sono arrivati a Pratica di Mare per poi essere presi in carico dalla Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19 che si occuperà della distribuzione a livello nazionale.

Disponibile nell’Unione Europea (UE) con il marchio Nuvaxovid™, si tratta del primo vaccino a base proteica autorizzato dall’UE. Con un’efficacia dimostrata di circa il 90%, questo vaccino ha confermato il suo profilo di sicurezza e tollerabilità in due ampi trial clinici principali di Fase 3.

Il numero di effetti collaterali seri e gravi è risultato basso e bilanciato tra il gruppo di vaccinati e quello di controllo. Le reazioni avverse più comunemente osservate durante gli studi clinici (categoria di frequenza “molto comune” ≥1/10) sono state mal di testa, nausea o vomito, mialgia, artralgia, indolenzimento/dolore del sito di iniezione, affaticamento e malessere. Il vaccino è stato realizzato utilizzando una piattaforma vaccinale a proteine ricombinanti ben collaudata e impiegata da decenni per altri vaccini, come quelli per l’influenza, l’herpes zoster e il papilloma virus. L’uso del vaccino e del marchio Nuvaxovid non è stato autorizzato dalla FDA statunitense.

Il vaccino Novavax è stabile a temperature di refrigerazione e può essere conservato e trasportato a 2°C-8°C. Grazie a questo profilo di stoccaggio il vaccino Novavax è potenzialmente in grado di fare la differenza nelle aree remote sfruttando i tradizionali canali di distribuzione dei vaccini.

Per lo stoccaggio del vaccino da distribuire, UPS Healthcare si sta avvalendo della struttura all'avanguardia di Roermond (Olanda), recentemente ampliata. Questo centro di distribuzione è in grado di gestire numerosi prodotti biofarmaceutici. La struttura di Roermond è dotata di aree di stoccaggio a basse temperature volte a preservare materiali biologici come il vaccino Novavax.

Situato in posizione strategica in prossimità dell'hub aeroportuale europeo di UPS presso lo scalo di Colonia/Bonn, il centro dispone di un accesso diretto ai principali porti, inclusi Rotterdam, Anversa e Amsterdam, assicurando quindi tempi di transito ridotti verso tutto il mondo e consegne il giorno successivo per l’80% dell’Europa.

Il network europeo di UPS ha svolto un ruolo centrale nelle attività di distribuzione del vaccino anti COVID-19 a livello globale, consegnando oltre 1,5 miliardi di dosi di vaccino con un tasso di puntualità del 99,999% in oltre 110 paesi.

Questo risultato è stato ottenuto creando un “network all’interno del network”, mappando più di 500 nuovi percorsi a livello internazionale e aggiungendo nuove tratte via aria e via terra al fine di offrire le infrastrutture e la flessibilità necessarie per il trasporto di vaccini termosensibili e urgenti.

Le spedizioni dei vaccini sono monitorate 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da tre UPS Healthcare Command Center, deputati ad assicurare consegne puntuali con piani e soluzioni di emergenza pensati per mitigare i rischi dettati da condizioni meteorologiche avverse o altri impedimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA