Vaccino, una sola dose «riduce di 4 volte la trasmissione asintomatica»: lo studio Cambridge su medici e infermieri

Vaccino, una sola dose di vaccino riduce di 4 volte i contagi in corsia
Vaccino, una sola dose di vaccino riduce di 4 volte i contagi in corsia
Lunedì 8 Marzo 2021, 15:56 - Ultimo agg. 17:06
2 Minuti di Lettura

Una sola dose di vaccino anti-Covid sembra essere sufficiente a ridurre il rischio che medici e infermieri si contagino in corsia. I casi di infezione asintomatica da SarsCov2 sono infatti risultati 4 volte meno frequenti negli operatori sanitari che hanno ricevuto la prima dose di vaccino, rispetto a chi non è stato vaccinato. È la conclusione di uno studio pubblicato dall'università di Cambridge sulla rivista Nature, ancora però non sottoposto a revisione. Il gruppo guidato da Michael Weekes ha analizzato i risultati di quasi 8900 test fatti su operatori sanitari britannici senza sintomi di Covid-19, 12 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino di Pfizer.

 

Vaccino Lazio, a mezzanotte al via le prenotazioni per gli over 70. Cosa c'è da sapere

Si è così visto che di questi, solo lo 0,2% aveva l'infezione da coronavirus, mentre tra i non vaccinati era dello 0,8%. I ricercatori hanno mostrato che le infezioni acquisite dopo la vaccinazione avevano dei livelli di carica virale più bassi nell'organismo rispetto a chi si era ammalato e poi guarito, ma non era stato vaccinato.

Se confermati, questi risultati suggeriscono che i pochi operatori sanitari vaccinati con infezione asintomatica hanno meno probabilità di infettare altre persone rispetto ai colleghi non vaccinati che si erano ammalati. 

Astrazeneca, dal ministero via libera per gli over 65 (ma "estremamente vulnerabili" esclusi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA