Vaccino Covid, Ema: «Se non funziona sulle varianti serviranno mesi per averne uno nuovo»

Vaccino, Ema: «Se non funziona sulle varianti, serviranno mesi per averne uno nuovo»
Vaccino, Ema: «Se non funziona sulle varianti, serviranno mesi per averne uno nuovo»
Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:32 - Ultimo agg. 19:55
2 Minuti di Lettura

Se gli attuali vaccini anti-Covid dovessero dimostrarsi inefficaci nel contrastare una o più varianti del virus SarsCoV2, potrebbero essere rimpiazzati nell'arco di qualche mese. È quanto accadrebbe in quello che Marco Cavaleri, responsabile della Strategia vaccini dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), definisce lo "scenario peggiore" ma del quale per ora non ci sono segnali. Sono diverse le varianti del virus attualmente in circolazione: da quella inglese, che secondo l'Oms sarebbe già in 60 Paesi, a quelle sudafricana e brasiliana, fino a quella recentemente isolata in California.

LEGGI ANCHE Vaccino Covid, Burioni: «Pfizer spieghi i ritardi, la fiducia si basa sulla trasparenza»

«È difficile capire esattamente che cosa possa succedere - dice Cavaleri all'Ansa - Fermo restando che il vaccino potrebbe comunque funzionare in modo sostanziale contro tutte queste varianti, non si può escludere che in futuro possa risultare efficace contro alcune e non contro altre».

Lo scenario peggiore si presenterebbe nel caso in cui «avessimo la conferma che il vaccino non è più efficace»: un'evidenza che, secondo Cavaleri, verrebbe da studi fatti nel corso delle campagne vaccinali.

«Se dovessimo arrivare a questo scenario - rileva - sarebbe necessario cambiare la composizione del vaccino in modo drastico». I vaccini non sarebbero comunque ritirati dal commercio, ma «è importante rimpiazzarli e uscire con nuovi vaccini». Un'operazione che, considerando i temi tecnici necessari, sarebbe «impensabile fare prima di due mesi: le aziende dovrebbero allestire un nuovo vaccino e affrontare un nuovo iter di registrazione molto veloce, al quale stiamo lavorando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA