Virus sinciziale, su TikTok lo sfogo di una mamma: «Non dovete toccare i bambini». Cos'ha detto

I contagi tornano a salire, due piccoli ammalati su dieci finiscono in ospedale

Virus sinciziale, su TikTok lo sfogo di una mamma: «Non dovete toccare i bambini». Cos'ha detto
Virus sinciziale, su TikTok lo sfogo di una mamma: «Non dovete toccare i bambini». Cos'ha detto
Sabato 12 Novembre 2022, 17:17 - Ultimo agg. 20:43
3 Minuti di Lettura

Il virus respiratorio sinciziale (RSV) preoccupa. Dopo un abbassamento dei casi nel 2020 durante la pandemia da Covid, ora i contagi tornano a salire e due bambini su 10 che ne sono colpiti nel primo anno di vita finiscono all'ospedale. Il virus sinciziale che nel mondo fa più di 100.000 decessi l'anno, soprattutto nei paesi poveri, ogni anno è responsabile di un numero di ricoveri da 3-6 milioni di ospedalizzazioni.

Virus sinciziale: in arrivo un vaccino per proteggere i neonati

Virus sinciziale, i sintomi nei bambini

A esserne colpiti sono soprattutto i bambini fino a 2 anni di età. Nei bambini più grandi e negli adulti, i sintomi del virus sincinziale includono tosse, raffreddore, naso che cola e febbre. Su TikTok una mamma, Dusti Allee Latham, si sfoga contro le persone che si avvicinano troppo ai bambini di altre persone: suo figlio di tre mesi ha infatti contratto il virus e il piccolo ha serie difficoltà respiratorie.

Su TikTok, Dusti non le ha mandate a dire e ha esortato le persone a stare lontane dai bambini di altre persone se sono malati, per ridurre il rischio di trasmettere altre malattie.

Nelle clip, si può sentire il suo bambino che fatica a respirare e suona gracchiante, entrambi sintomi di RSV. «Questa è RSV. Stiamo lottando per mantenere il suo ossigeno sopra 85». Anche suo figlio è nato prematuramente, e come affermano gli esperti i bimbi nati pretermine o con patologie congenite hanno un rischio molto maggiore di ricovero.

Secondo gli esperti del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito i bambini nati prematuramente hanno una saturazione di ossigeno target compresa tra il 91% e il 95% e qualsiasi valore inferiore a questo indica che il bimbo avrà difficoltà a respirare, quindi sarà necessario ricorrere a dei farmaci. Dusti nella clip ha aggiunto: «Non riesce a smettere di tossire, fa quel rumore solo cercando di respirare». Poi arriva lo sfogo. «Stai lontano dai bambini che non sono tuoi. Tieni le labbra e le mani lontane dai bambini degli altri, stai indietro e sii rispettoso. Non lo farò piu' toccare da nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA