Alma Mater, la comunità pedagogica italiana si confronta su formazione, orientamento e lavoro

Si presenteranno contributi, progetti e ricerche di particolare rilevanza, tra emergenze, cambiamenti e futuro

Logo Università di Bologna
Logo Università di Bologna
Venerdì 3 Febbraio 2023, 10:19
2 Minuti di Lettura

La comunità pedagogica, a Bologna, per promuovere un lavoro inclusivo e di qualità, che passa attraverso la ricerca e la formazione. Voci e volti, storie e teorie, per costruire insieme il futuro di sistemi educativi, orientamento e lavoro.

Dal 2 al 4 febbraio 2023, il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Alma Mater ospiterà il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia dal titolo «Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro» che coinvolgerà 1000 studiosi, italiani e stranieri.

L’evento si aprirà giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 14 nell’Aula Magna Piero Bertolini di via Filippo Re 6 con le sessioni parallele riservate ai soci junior. Nella prestigiosa Sala Stabat Mater dell’Archiginnasio, il 3 febbraio si terrà la tavola rotonda a cui parteciperanno Francine Julien Gauthier, Loretta Fabbri, Maria Grazia Riva, Ira Vannini, Giuseppe Zago, riconosciuti studiosi sui temi del convegno, che si articolerà in 40 sessioni tematiche su: politiche e modelli formativi, green jobs e dignità del lavoro, vulnerabilità e inclusione, NEET e nuove competenze, benessere e conciliazione lavoro‐vita‐famiglia, migrazioni e transizioni demografiche, transizione digitale e innovazione.

Nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio il confronto tra dati e proiezioni, teorie e scenari alimenterà il dibattito di professori e ricercatori di pedagogia.

Nel mattino di sabato 4 febbraio il convegno si chiuderà con sessioni dedicate a progetti di ricerca di particolare rilevanza, in dialogo con le società scientifiche pedagogiche (CIRPED, CIRSE, SIPED, SIPEGES, SIPES, SIRD, SIREF, SIREM). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA