Catania, riparte il doposcuola per ragazzi a rischio dispersione

Catania, riparte il doposcuola per ragazzi a rischio dispersione
Catania, riparte il doposcuola per ragazzi a rischio dispersione
Domenica 17 Ottobre 2021, 11:10 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 20:38
4 Minuti di Lettura

Ricominciano i servizi sanitari per i ragazzi svantaggiati a Catania. Nel distretto socio sanitario della città siciliana è ripartito il servizio doposcuola, attività di sostegno ai ragazzi delle scuole dell'obbligo svantaggiati, promosso alla fine dello scorso anno scolastico, quando le norme anticovid lo hanno consentito, per l'assistenza alla didattica extrascolastica di oltre trecento ragazzi, quale attività di supporto allo studio e assistenza agli alunni che presentano difficoltà nell'apprendimento. Il progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Catania, si legge in una nota, è quello di «consolidare i metodi di studio già acquisiti in ambito scolastico e migliorare così progressivamente l'autonomia personale riguardo le capacità in maniera specifica agli alunni, con difficoltà scolastiche, sostegni realizzati con il contributo di istruttori, educatori, accompagnatori e psicologi».

La Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia vista con gli occhi delle bambine: i nuovi dati e l'allarme sociale di Save the Children

Il Servizio di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico «parte dalla consapevolezza che il mancato accesso alla didattica, alle attività educative e ricreative per bambini e adolescenti che vivono nei contesti più svantaggiati e periferici, si possa tradurre in un isolamento che facilmente può portare all'aumento della dispersione scolastica». «L'intervento - continua la nota- costituisce pertanto un tassello della più ampia strategia adottata dal Comune capofila del Distretto 3 che comprende anche Catania e Motta Sant'Anastasia, che in questi mesi è stato in prima linea per sostenere anche materialmente i nuclei familiari e i minori maggiormente a rischio, con un aiuto immediato per esempio buoni spesa, tablet per la fruizione della DAD e servizi di accompagnamento nel medio periodo».

Infanzia e povertà educativa, ​Napoli capofila per il rilancio dell’Italia

Un progetto sostenuto dall'assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo, avviato nei mesi successivi al lockdown «Con la ripresa delle attività scolastiche - ha detto Lombardo - abbiamo ripreso il percorso già avviato con un impegno congiunto dei servizi sociali, del mondo della scuola (insegnanti e dirigenti scolastici) nonché degli attori sociali ed educativi, i quali malgrado le restrizioni dovute alla pandemia hanno cercato di dare continuità allo sviluppo e all'apprendimento dei bambini e ragazzi, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie e la didattica a distanza, al fine di garantire il rispetto del diritto all'istruzione.

Tra mille difficoltà, disagio economico, difficoltà organizzative imposte dalle restrizioni, dalla demotivazione i bambini e i ragazzi sono stati sostenuti da personale educativo e psicologi delle Cooperative affidatarie del servizio che hanno accompagnato i ragazzi sia per lo studio da remoto che nel rientro tra i banchi di scuola. Un lavoro che prosegue e di cui siamo orgogliosi, in una città che ha tante sacche di marginalità e inaccettabili livelli dispersione scolastica».

Integrazione, sociale e riscatto del territorio: Michele In The World punta sui giovani

Un piano d'intervento finalizzato a riequilibrare le opportunità di partenza per ragazzini a «rischio» esclusione, che ha tra i «motori» Giusi Delfa e Lucia Leonardi, rispettivamente Dirigente responsabile e Posizione Organizzativa Gestione fondi extracomunali dei servizi sociali etnei del capoluogo: «Garantire il diritto all'istruzione dei bambini e degli adolescenti più svantaggiati e contrastare gli effetti della emergenza sulla povertà educativa e sull'aumento delle diseguaglianze nell'apprendimento. Questa è la finalità del Servizio di sostegno educativo scolastico ed extra-scolastico». La durata del servizio lo scorso anno è stata di 24 settimane per un massimo di 120 ore suddivise in 4 ore per 24 settimane. Dodici sono stati gli enti che hanno preso parte: Team, Fondazione Cirino La Rosa, Prospettiva, Marianella Garcia, Associazione Sacro Cuore, societa Cooperativa Delfino, I Girasoli, Solidarietà che passione, Società cooperativa Euroservice, Iride, Media Hospes, Società cooperativa Penelope. Al progetto anche quest'anno sono coinvolti i minori residenti nei tre comuni del distretto socio sanitario, compresi nella fascia di età dell'obbligo scolastico che presentano problemi di marginalità sociale, disturbi del comportamento e a rischio di dispersione scolastica. Accanto all'aiuto scolastico individualizzato, è attivo uno spazio di ascolto psicologico presso le strutture scolastiche finalizzato alla comprensione dei problemi dei minori che vanno dall'autismo alla logopedia attraverso figure specializzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA