Il Consorzio Unicocampania lancia
il progetto «A scuola per la legalità»

Il Consorzio Unicocampania lancia il progetto «A scuola per la legalità»
Giovedì 28 Giugno 2018, 20:39
2 Minuti di Lettura
Un'iniziativa unica nel suo genere e che apre uno spazio di dialogo tra il mondo dei trasporti e quello della scuola.

Il Consorzio Unicocampania lancia il progetto “A scuola per la legalità”: una serie di incontri, organizzati nelle scuole superiori della Regione Campania, per mettere assieme operatori del trasporto pubblico e ragazzi, stimolando il dialogo e il reciproco confronto.

L’occasione, la consegna a tutte le scuole di alcune copie del libro “Fatti di camorra”, una raccolta di articoli scritti dal giornalista Giancarlo Siani, che vertono sui temi della legalità e del rispetto delle regole.

Il volume - edito dalla IOD Edizioni - nasce dalla volontà di mantenere viva la memoria di Giancarlo e il suo amore per la giustizia e la verità. Perché quell’amore possa fungere da esempio alle nuove generazioni.

Il Consorzio ha deciso di fare dono di alcune copie del volume a tutte le scuole superiori della Regione.

La raccolta è stato “personalizzata” con una introduzione, curata dal Consorzio, che raccoglie alcune testimonianze di operatori del trasporto pubblico (controllori, autisti, capitreno) che sono stati vittime di episodi di violenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

Grazie al supporto e alla disponibilità dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Consorzio programmerà una serie di “appuntamenti” nelle scuole durante i quali la consegna dei libri diventerà occasione per un incontro tra ragazzi e operatori del trasporto pubblico che hanno vissuto, sulla propria pelle, episodi di violenza e aggressione.

L’obiettivo è quello di creare un momento di “confronto” con i giovani, chiamati a raccontare le proprie esperienze con i controllori/autisti e a ragionare sull’importanza del rispetto delle regole.

Per il Consorzio Unicocampania, l’attenzione alla legalità parte dai piccoli passi, dall’insegnare ai ragazzi a viaggiare muniti di un regolare titolo di viaggio e a comportarsi correttamente nei confronti di chi lavora nel settore del trasporto pubblico: sono queste le basi, le prime fondamenta sulle quali andare, poi, a costruire l’edificio dei principi e dei valori più alti.

Il progetto coprirà l’intero anno scolastico 2018/2019, con appuntamenti fissati a cadenza bimestrale nelle cinque province della Regione.

Il primo appuntamento è previsto per la seconda metà di ottobre, presso l’Istituto “Sannino – De Cillis” di Napoli dove saranno invitati i rappresentanti - sia del corpo dirigente/docente che degli allievi - delle scuole di tutta la provincia di Napoli.

Dopo la consegna dei volumi, ai ragazzi verrà chiesto di realizzare dei lavori sul tema della legalità per i quali verrà realizzata una mostra ad hoc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA