Digital learning tour 2019,
incontri su formazione e impresa

Digital learning tour 2019, incontri su formazione e impresa
Mercoledì 27 Febbraio 2019, 10:54 - Ultimo agg. 10:59
4 Minuti di Lettura
La formazione e l’aggiornamento professionale nelle aziende è un elemento importante per le risorse umane come momento di conoscenza e di relazione ai nuovi trend del settore in cui si opera. In questo scenario, l’azienda Mosaicoelearning offre, per tutto il 2019, un percorso atto all’approfondimento di alcune tematiche rilevanti nella comunicazione e istruzione. Un percorso volto all’acquisizione di competenze tecniche e di sviluppo creativo nella narrazione per la formazione, a distanza.

Il 2019 di Mosaicoelearning inizia con un tour, strutturato in cinque tappe, per un percorso di formazione aziendale sull’ e-learning.

Quali competenze serviranno in futuro? Dove trovarle? Come allenarle?

Queste sono le tre domande principali che animano il percorso di formazione professionale ideato dai due Ceo di Mosaicoelearning, Maurilia Battaglia e Gabriele Dovis. Un progetto creato per offrire un percorso di aggiornamento abilitante all’acquisizione di strumenti e tecniche da impiegare non solo nel campo della formazione digitale ma anche nella comunicazione.

Ogni appuntamento del programma è dedicato ad un tema specifico illustrato da un esperto del settore.

"Il Digital Learning Tour è stato pensato come un percorso a tappe, una sorta di Giro d'Italia della formazione – spiega Maurilia Battaglia. Ogni tappa è completa di per sé, ma tutto il Tour costituisce un'occasione unica per diventare Digital Learning Champion. Abbiamo scelto di approfondire i temi più caldi del nostro settore affidandoci a grandi campioni che orienteranno i nostri corridori a conquistare "la maglia rosa” e Gabriele Dovis, aggiunge:

“Le cinque tappe sono state ideate “nell'ottica del miglioramento continuo delle proprie competenze e dello sviluppo di nuove abilità. Il Digital Learning Tour rappresenta la massima espressione di opportunità per la crescita individuale e di gruppo dedicata a chiunque lavori nell’industria del training. Una serie di appuntamenti con docenti e guru come Andrea Fontana, Fabio Viola e Tom Kuhlmann, pensati per trasmettere lo stato dell'arte in relazione a tecniche come Gamification e Storytelling, sempre più utilizzate sia in ambito aziendale che in altri contesti”.

Mosaicoelearning con il Digital Learning Tour, come Train de Trainers, promuove lo studio delle più importanti tematiche che caratterizzano il mondo della creazione dei contenuti per la formazione on line. È un’occasione di approfondimento e conoscenza, unica nel suo genere in Italia, che offre piena visibilità sui nuovi trend nell’area dell’elearning sempre in costante evoluzione.

“Giocare è sinonimo di imparare, questa è la più grande lezione proveniente dall’industria dei videogiochi dove ogni giorno centinaia di milioni di individui nel mondo imparano e governano sistemi complessi senza bisogno di tutorial, lezioni frontali e docenti”. Spiega Fabio Viola. “La gamification introduce un intero nuovo arco di set teorici e pratici per progettare esperienze formative basate sull’ “Engagement centered design”, prima coinvolgo il discente e dopo gli trasferisco progressivamente ed a piccole dosi il contenuto informativo”.

“Ormai non esiste alcun dubbio circa gli innumerevoli vantaggi e possibilità che l'utilizzo di strumenti digitali in campo formativo offre, per qualsiasi tipo di discente e di organizzazione – racconta Vincenzo Petruzzi. “Tuttavia, la formazione effettuata Su piattaforme digitali non sempre viene pensata e progettata per il digitale... ed è qui che entra l'Instructional Designer, il cui obiettivo è progettare la soluzione didattica più adeguata alle esigenze di chi deve apprendere sfruttando al meglio la dinamicità e l'interattività che gli strumenti digitali sono in grado di offrire e plasmando i contenuti in modo da massimizzare l'efficacia e l'engagement.

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è: "Esiste un diploma o una scuola di Instructional Design?". Quello che solitamente rispondo è che la migliore scuola è l'esercizio e la pratica”.

Il DLT di Mosaicoelearning è un corso di formazione professionale che si rivolge a tutti: ai dipendenti aziendali così come ai liberi professionisti che intendono specializzarsi nel training come Gamification Designer, Instructional Designer, Storyteller, professionisti in Animazione Video e in Digital Transformation.

Le informazioni sul DIGITAL LEARNING TOUR sono disponibili anche sul sito dedicato: https://www.digitallearningtour.it


Calendario DLT 2019

Il Train de Trainers inizierà il prossimo 1° Marzo e si concluderà il 5 Dicembre 2019 con le seguenti date:


1° Marzo 2019 – TIM CAP - Gamification con Fabio Viola, eletto tra i top 5 gamification designer mondiali e direttore del Master in Gamification&Engagement Design all’Istituto Europeo di Design e workshop di Vincenzo Petruzzi, esperto di Instructional Design.

12 Aprile 2019 – Randstad - Produzione on line con Tom Kuhlmann, massimo esperto mondiale di Elearning e workshop di Gabriele Dovis, Ceo di Mosaicoelearning.

7 Giugno 2019 – REPLY - Storytelling con Andrea Fontana, ceo di Storyfactory e workshop di Vincenzo Petruzzi, esperto di Instructional Design.

27 Settembre 2019 – Leroy Merlin – Animazione con Adriana Maronese, Customer Success Associate di Vyond e Workshop di Adriana Maronese.

5 Dicembre 2019 – Microsoft – Digital Transformation con Ivan Mazzoleni, Business Digital Transformation Lead di Microsoft.
© RIPRODUZIONE RISERVATA