Via alla Maturità, le tracce: Ungaretti, Stajano e Sciascia. Temi su Bartali e Dalla Chiesa

Gli esami a Napoli (Alessandro Garofalo)
Gli esami a Napoli (Alessandro Garofalo)
Mercoledì 19 Giugno 2019, 07:46 - Ultimo agg. 13:35
3 Minuti di Lettura

Al via, con la prova di Italiano, gli Esami di Maturità per oltre 500.000 studenti. Alle 8.30 con l'apertura del plico telematico. La password per accedere alle tracce è stata pubblicata sul sito del Ministero, www.miur.gov.it, e sui profili social. Le commissioni d'Esame coinvolte quest'anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all'Esame è del 96,3%.La seconda prova è in calendario domani, sempre dalle 8.30. Nei giorni delle prove scritte, è confermato il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'Esame.
 

 

Sette le tracce. Due per il tema letterario, tre per il tema argomentativo (novità che sostituisce il saggio breve) e due per il tema d’attualità. 

La poesia «Risvegli» tratta dalla raccolta «L'allegria, il porto sepolto» di Giuseppe Ungaretti  è una delle tracce per la prima prova scritta dell'esame di maturità 2019: la scelta del poeta era stata prevista dal 23% degli  studenti. Poi c'è Leonardo Sciascia con «Il giorno della civetta».

Per i testi argomentativi ci sono un testo tratto da Tommaso Montanari: «Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà», sul valore del patrimonio culturale; un testo tratto da Steven Sloman - Philip Fernbach «L'illusione della conoscenza»; un brano tratto dall'introduzione di Corrado Stajano giornalista e scrittore, con la raccolta di saggi «La cultura italiana del Novecento».

Per quanto riguarda le tracce sul tema di attualità, la prima parte da un testo tratto dal discorso del prefetto  Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall'uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo. La seconda invece, su sport e storia, parte dall'articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l'attentato a Togliatti.
  «Ci siamo! Noi del Miur Social vogliamo fare un in bocca al lupo a tutti i maturandi che oggi svolgeranno la prima prova scritta». Lo scrive sui suoi profili social il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricarca.

«Cari ragazzi, è arrivato il momento.
Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità' (Lucio Anneo Seneca)»: così scrive su twitter il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti agli studenti che oggi fanno l'esame di maturità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA