Esclusa dal concorso perché deve partorire, il Tar la riammette

Esclusa dal concorso perché deve partorire, il Tar la riammette
di Anja Cantagalli
Venerdì 24 Febbraio 2017, 11:50 - Ultimo agg. 23:10
2 Minuti di Lettura
Riammessa al concorso dal Tar dopo l'esclusione perchè doveva partorire. Una vittoria che restituisce la dignità di mamma (e di donna) ad una 30enne di Teramo. Il Tar del Lazio ha dato ragione nelle scorse ore alla aspirante insegnante che, lo scorso anno, aveva superato la prova scritta del concorso di abilitazione a docente di matematica. La 30enne, subito dopo aver superato l'esame, ha partorito ed è stata dunque costretta a rinunciare a presentarsi per sostenere la prova orale. Lei aveva però comunicato l'assenza, allegando la relativa documentazione, all'Ufficio Scolastico Regionale, sperando quindi di essere al più presto richiamata per provare a raggiungere l'abilitazione da docente.

L'attesa, però, è durata fin troppo. Lo scorso agosto, proprio l'Ufficio Scolastico Regionale le avrebbe comunicato, tramite mail, che la sua assenza alla prova orale equivaleva ad una rinuncia. La 30enne, dunque, ha deciso di fare ricorso per provare a superare quell'ultimo scoglio che la separava dal diventare insegnante. Con il sostegno della consigliera di parità della provincia di Teramo, Anna Pompili (che rimane ancora in carica fino a nomina ufficiale di Wania Della Vigna), la giovane mamma si è rivolta al Tar del Lazio.

Nelle scorse ore è arrivato il verdetto, con ordine del Tar a farla partecipare alla prova mancante «in considerazione della condotta discriminatoria tenuta dal MIUR». Una vittoria per la donna che, dopo il parto, era stata quindi oggetto per i giudici di un'ingiustizia. «Non si può essere escluse da un concorso perché si mette al mondo un figlio - il commento di Anna Pompili - Sono molto contenta per questa mamma». Un risultato arrivato anche grazie al lavoro dell'avvocato Gabriella De Amicis, componente della commissione pari opportunità, e dell'avvocato Valentina Di Stefano, entrambe dello studio di Manola Di Pasquale. Adesso, come ordinato dal Tar, entro trenta giorni la 30enne dovrà sostenere l'esame orale per provare dunque ad arrivare all'abilitazione per insegnare matematica. «Sta già studiando tantissimo, mentre allatta. E' fortemente determinata dopo questo bel risultato», conclude la consiglierà di parità Pompili. La donna ha dovuto attendere circa un anno per poter completare l'esame di abilitazione. Il Tar del Lazio ha dato ragione alla 30enne che aveva richiesto di partecipare all'esame orale in un secondo momento dopo aver partorito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA