Premio Angelo Affinita, alla Federico II i vincitori del bando europeo

Premio Angelo Affinita, alla Federico II i vincitori del bando europeo
di Emanuela Sorrentino
Martedì 10 Aprile 2018, 18:42
3 Minuti di Lettura
Sono tre gli studenti che si sono aggiudicati il Premio Angelo Affinita Edizione 2017, indetto da Sapa Group con il patrocinio della Fondazione Angelo Affinita. Domani, mercoledì 11 aprile, la consegna delle borse di studio alla Federico II di Napoli. Il bando di concorso europeo con cadenza annuale è stato istituito per l’assegnazione di tre premi a tesi di laurea, dottorato di ricerca o progetto di ricerca destinati ai migliori laureati e dottorati delle università europee, per tutte le discipline tecniche attinenti al settore Automotive.

Quasi 2.500 professori e rettori coinvolti scelti fra le 70 università più prestigiose d’Europa, da Italia, Germania, Regno Unito fino ad arrivare a Spagna, Polonia, Finlandia e Slovacchia.

Oltre 220mila persone il bacino di studenti cui il premio è stato rivolto. Giovani laureati e laureandi di tutta Europa, in lizza per una borsa di studio importante che potrà cambiare il corso della loro vita universitaria e lavorativa. 

Ben 150 i professori che al momento hanno scelto di aderire alla call to action e hanno voluto un contatto diretto per iniziare un cammino di collaborazione con Sapa per sviluppare progetti di innovazione insieme ai giovani più promettenti. 

Dopo mesi di attenta e accurata selezione fra le oltre 100 candidature, il Comitato Scientifico del Premio Angelo Affinita, composta dal Presidente Luigi Nicolais (ex presidente del CNR), da tre docenti universitari e da tre tecnici esperti designati da SAPA, oltre a due esperti indipendenti, nominati dalla Fondazione Angelo Affinita, ha proclamato vincitori:

Flippo Camisani, terzo classificato con la tesi “Generazione di dati di resistenza a frattura di materiali compositi a matrice polimerica termoplastica per il settore “automotive”, Rossella Arrigo, seconda classificata con la tesi “Nanocompositi a base polimerica ad elevate prestazioni: funzionalizzazione e immobilizzazione di nanostrutture”, Paolo Vecchione, primo classificato con la tesi “Laminati compositi autorinforzati a base di poliammidi”. 

I tre giovani studenti e vincitori delle 3 borse di studio da 10mila, 7mila e 5mila euro verranno premiati domani mercoledì 11 aprile (dalle ore 14.30 alle 18.30) nell’Aula Magna Massimilla, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Piazzale Tecchio a Napoli, da Rosanna De Lucia, Presidente della Fondazione Angelo Affinita e del CdA di Sapa.

Nel corso dell’evento sono previsti interventi di professori e ingegneri in merito alla ricerca e all’importanza di avvicinare l’approccio teorico universitario con quello pratico delle aziende.

Tra questi il Pietro Salatino, Presidente della scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Domenico Acierno, Direttore Generale CRdC Tecnologie, Emilio Esposito, Flavio Farroni  e Amedeo Giurazza porteranno la loro esperienza professionale ed accademica, Giovanni Affinita e Sofia Lanzillo parleranno per Sapa, seguiti poi da una sessione di domande e risposte con gli oltre 200 studenti presenti, moderata da Francesco Castagna.

«La formazione e l’impegno nei confronti delle nuove generazioni sono da sempre un caposaldo di Sapa e della Fondazione Angelo Affinita Onlus», spiega Giovanni Affinita, membro del Consiglio di Amministrazione di Sapa e della Fondazione Angelo Affinita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA