Giuseppe Acocella nuovo rettore
​dell'università Giustino Fortunato

Giuseppe Acocella nuovo rettore dell'università Giustino Fortunato
Martedì 12 Novembre 2019, 17:09
2 Minuti di Lettura
Giuseppe Acocella è stato nominato nuovo rettore dell'università Giustino Fortunato. Già ordinario di Filosofia del diritto e di Teoria generale del diritto alla Federico II di Napoli, è stato anche rettore dell'ateneo degli studi San Pio V di Roma nel triennio 2009-2012. «Sono molto lieto - ha dichiarato Acocella -, sono passato da una grande università statale, la più grande del Mezzogiorno e più antica, come la Federico II di Napoli, ad una università di avanguardia, che guarda molto verso il futuro, perché la didattica telematica sarà sempre più un corredo dell'attività universitaria».

Direttore del Centro studi nazionale della Cisl a Firenze, segretario generale della Cisl Università, vice presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, il prof Acocella è nel 2011 vincitore della Sezione Giuridica del decimo Premio internazionale Giuseppe Sciacca, e dirige attualmente l'Osservatorio sulla legalità dell'Istituto di studi politici San Pio V di Roma dal 2013. Prima è stato presidente del Cesos (Centro di studi economici sociali) di Roma.

Acocella è, altresì, direttore della collana di testi per le scienze sociali 'Itinerari socialì della casa Editrice Aracne di Roma, e della collana di studi politici e sociali Agonalis presso l'Editoriale Scientifica di Napoli; componente del Comitato di redazione dell'Archivio di storia della cultura, e di altre riviste di carattere scientifico, oltre che autore di oltre venti monografie e di oltre seicento tra saggi ed articoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA