Scuola, Azzolina: «Partita la gara esami sierologici al personale, presto i nuovi banchi». Speranza: test su studenti

Scuola, Azzolina: «Partita la gara dei test sierologici al personale, presto i nuovi banchi»
Scuola, Azzolina: «Partita la gara dei test sierologici al personale, presto i nuovi banchi»
Martedì 14 Luglio 2020, 14:13 - Ultimo agg. 15 Luglio, 07:03
3 Minuti di Lettura

Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta sui temi della scuola su Instagram. «La gara per i test sierologici al personale scolastico è partita. Siamo pronti anche con la gara per i banchi. C'è tanto lavoro da fare ma lo stiamo facendo, tutti insieme, remando dalla stessa parte. Nell'interesse di studentesse e studenti che devono tornare a scuola in presenza e in sicurezza», scrive la ministra.

Coronavirus, «Stato emergenza al 31 dicembre»: il premier si prepara alla proroga


Nel corso della comunicazione al Senato sull'emergenza Coronavirus anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha confermato la gara per i kit è già partita e che si sta studiando un modello di test molecolari a campione per monitorare la popolazione scolastica durante il corso dell'anno. «La riapertura delle scuole riguarderà circa 10 milioni di italiani», sottolinea il ministro. «Negli anni dei tagli, con una decisione a mio avviso sbagliata, è stata archiviata la medicina scolastica che era stata normata nel 1961 - ha ricordato Speranza - i presidi, i professori, il personale scolastico non possono essere lasciati soli nella gestione di questo difficile passaggio. Il comitato tecnico scientifico - ha aggiunto - farà a settembre un'ulteriore verifica sulle modalità di ripresa in piena sicurezza delle lezioni anche relativamente all'utilizzo delle mascherine e al distanziamento, ovviamente sulla base dell'andamento del contagio».  

Scuola, i presidi sulla riprtenza di settembre dopo il lockdown del virus: cosa non funziona

Al tavolo tra Governo e Regioni , tenutosi questo pomeriggio, per l'organizzazione del rientro a scuola in sicurezza è intervenuta anche Cristina Grieco, coordinatrice della scuola per le Regioni, che ha detto: «Sui test al personale della scuola non ci sono difficoltà particolari. Il commissario Arcuri ha garantito la copertura economica da parte dello Stato e il presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini ha chiesto un tavolo per l'organizzazione complessiva, dal momento che i numeri sono alti e vogliamo evitare che ci siano disagi all' inizio dell'anno scolastico. Piuttosto, quel che mi preoccupa sono gli organici dei docenti». 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Al lavoro con i Ministri Speranza e Boccia, il Commissario Arcuri, le Regioni per la ripresa di settembre. La gara per i test sierologici al personale scolastico è partita. Siamo pronti anche con la gara per i banchi. C'è tanto lavoro da fare, ma lo stiamo facendo. Tutti insieme. Remando dalla stessa parte. Nell'interesse di studentesse e studenti che devono tornare a scuola in presenza e in sicurezza.

Un post condiviso da Lucia Azzolina (@luciaazzolina) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA