Esame di maturità 2019, il giorno della seconda prova: le tracce, dal classico all'artistico

Esame di maturità 2019, tutto sulla seconda prova
Esame di maturità 2019, tutto sulla seconda prova
di Lorena Loiacono
Giovedì 20 Giugno 2019, 08:12 - Ultimo agg. 21:55
3 Minuti di Lettura

Da Tacito al condensatore, passando per Plutarco e lo sbarco sulla Luna. Via alla seconda prova dell'esame di maturità 2019. Le commissioni d'Esame coinvolte quest'anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Il tasso di ammissione all'Esame è stato del 96,3%.

La seconda prova al liceo classico


CLASSICO - Per i ragazzi del Classico, ecco Tacito (versione da Historiae) e Plutarco come autori della prova. L'oggetto della traduzione al liceo Classico è la fine di Galba.

La seconda prova al liceo scientifico​

SCIENTIFICO - Per lo Scientifico la struttura della prova prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica proposto stamane ai maturandi prevede un problema da risolvere su un condensatore, in particolare circuitazione del campo magnetico. Agli studenti viene chiesto di sviluppare la formula che descrive il campo magnetico all'interno del condensatore stesso.  L'altro problema, invece, è un classico studio di funzione. «Sicuramente una prova interessante e motivante, introduce però una complessità notevole, mai vista prima nelle seconde prove scientifiche»

ARTISTICO - Dall'autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo. La luna e l'anniversario dello sbarco del 1969 sono invece nella traccia della maturità per l'artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.

SCIENZE UMANE - La traccia parte dai testi tratti da: "Lettera a una professoressa" (Scuola Barbiana), "Storia della scuola" (Saverio Santamaita). Ecco il commento del tutor di Skuola.net| Ripetizioni Ramona Consoli: «Dalla traccia si evince come in Italia sia presente ancora una forte differenziazione linguistico-sociale. Che ruolo ha la scuola Italiana in questo contesto? Essa dovrebbe essere strumento di inclusione ed integrazione sociale garantendo a tutti i cittadini un' uguale istruzione, ponendo le giusti basi conoscitive per scelte educative, e non, consapevoli. Se non avesse questi obiettivi la scuola così come la intendiamo non dovrebbe esistere. Sulla base di queste premesse bisogna individuare se e come è cambiata la scuola oggi anche in relazione alle nuove tecnologie».

ECONOMIA AZIENDALE - I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due. Questo secondo quanto apprende la Community ScuolaZoo. «La traccia del tema di maturità per le scuole impegnate nel corso AFM appare risolvibile da ogni studente che ha seguito il corso di ragioneria-economia aziendale a scuola o ha studiato mantenendosi sulla sufficienza. Laddove il report esprime un’analisi verbale - commenta il tutor di Skuola.net|Ripetizioni Giovanni Carlini - il bilancio civilistico rispetta il dettato del Codice Civile che lo studente dovrebbe avere con se nello sviluppo del compito. Relativamente alla seconda parte consigliabile riguarda sia la redazione del budget che l’analisi per indici. Concludendo si tratta di un tema di maturità di complessità “normale”».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA