Università Federico II di Napoli: un marzo dedicato all'orientamento

Quaranta i testimonial federiciani che si confronteranno con gli studenti

Università degli studi di Napoli Federico II
Università degli studi di Napoli Federico II
Venerdì 10 Marzo 2023, 19:15
2 Minuti di Lettura

Un percorso di orientamento attivo per accompagnare gli studenti nella transizione scuola-università. Con questa finalità nasce “Orizzonti”, il nuovo programma della Federico II per l'orientamento universitario progettato e realizzato, in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale per la Campania, nel quadro delle azioni PNRR del Ministero dell'università e della ricerca.

Durante quest'anno scolastico saranno coinvolti in totale 11.000 studenti di 80 istituti scolastici campani. I primi 1600 ragazzi parteciperanno a quattro “Eventi Faro” dal 13 al 16 marzo. Questa fase del progetto prevede un ciclo di incontri con quaranta testimonial federiciani che si confronteranno con gli studenti nei quattro appuntamenti. Si parte da Scampia, il 13 marzo, per proseguire a San Giovanni a Teduccio il 14, a Monte Sant'Angelo il 15, e per chiudere, il 16 marzo, nel centrale Palazzo Pecoraro Albani, in via Porta di Massa.

Video

In tolale saranno 15 ore con gli studenti dal terzo al quinto anno del percorso di scuola secondaria di secondo grado. Tre i moduli previsti. Il primo, “come accostarsi alla scelta universitaria”, offre allo studente strumenti di supporto alle scelte sotto la guida attenta di tutor esperti. Il secondo “sfide e culture” lo aiuta a prendere coscienza degli ambiti che meglio corrispondono alle proprie inclinazioni, attitudini e aspirazioni e nei quali ipotizzare lo sviluppo di un proprio percorso di vita. Infine, il modulo di esplorazione degli strumenti a disposizione dello studente per l'integrazione e il consolidamento di conoscenze e competenze richieste per l'accesso agli studi universitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA