Napoli, l'Istituto Nobel compie 50 anni e scommette sul video curriculum

Napoli, l'Istituto Nobel compie 50 anni e scommette sul video curriculum
Venerdì 16 Novembre 2018, 20:28
2 Minuti di Lettura
Il 20 Novembre, lo storico Istituto Nobel, compirà cinquanta anni, inaugurando così anche un nuovo percorso formativo. «Dalla conoscenza di se stessi al contratto di lavoro» è il format creato dall’attuale Presidente dell’Ente, che ha deciso di mettere a disposizione la sua trentennale esperienza e formazione al servizio di tutti. «Ho riscontrato nei miei percorsi personali e professionali - sostiene Magda Tramontano - paure,ambizioni, successi e delusioni, sia in me stessa che negli altri, durante il mio lungo cammino di formazione. Attualmente la società necessita di percorsi di conoscenza personale, prima di tutto, per poi continuare in quelli specifici della formazione individuale».

Uno degli obiettivi che l’Istituto Nobel vuole raggiungere è quello di formare soprattutto sfruttando il contributo di chi è riuscito, fra difficoltà, a raggiungere i propri obiettivi nel proprio settore, creando una visione più reale e genuino dell’insegnamento. «Il progetto - continua Magda Tramontano - si rivolge a tutti, partendo dai bambini a cui insegneremo che il tempo va rispettato, non perso, non sprecato. Ma ovviamente anche a tutti coloro che intendono migliorare la loro condizione sia di vita che professionale. Per i tempi di realizzazione credo che ognuno abbia la sua tempistica e noi cercheremo di rispettare le esigenze di tutti, creando una perfetta sinergia. Un piano individuale che si ramifica diventando sociale».

Con l’aiuto delle tecnologie più avanzate e sfruttando i principali canali di divulgazione, la vera innovazione è rappresentata dal “Video Curriculum”. L’idea è nata dalla necessità, in un periodo dove la globalizzazione ha limitato i tempi per una conoscenza approfondita di aspiranti e candidati, di dare la possibilità ad ognuno di presentarsi al meglio delle proprie possibilità. Altri punti che rappresentano la spina dorsale del progetto sono legate all’immigrazione, come bene prezioso con la sua complicata gestione, e un occhio di riguardo agli effetti del cibo nella nostra vita. Il volto della semplice didattica sarà stravolto, ma non distorto, quindi, il Nobel in breve tempo, diventerà il punto di incontro fra didattica e possibilità. Passione, professionalità ed energia gli ingredienti principali di un progetto che riuscirà a reinventare e scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’Istituto Nobel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA