50 docenti dell'Orientale nelle scuole: coinvolti 1600 studenti ogni anno

Tra i primi atenei in Italia a partire con questo progetto che durerà 4 anni

sede rettorato università l'orientale
sede rettorato università l'orientale
Mercoledì 29 Marzo 2023, 12:31
2 Minuti di Lettura

Nell’ambito del progetto “università scegli con metodo”, promosso dal MUR con i fondi del PNRR, sono poco meno di 50 i docenti de l’Orientale che, coordinati da Michele Gallo, porteranno nelle scuole la didattica universitaria, informando i giovani studenti su cosa e come si studia all’università e quali sono le differenze con i metodi di insegnamento scolastici.

L’Orientale è tra i primi atenei in Italia, e il primo in Campania, a partire con questo progetto che durerà 4 anni e coinvolgerà oltre 1600 studenti ogni anno. «La ratio del progetto non è di orientare gli studenti ad iscriversi nella nostra università bensì a scegliere con metodo, come suggerisce il nome del progetto. Si informa su come funziona il sistema universitario nazionale e sul mondo del lavoro, ma soprattutto si forma su come utilizzare le piattaforme nazionali da cui attingere informazioni ufficiali e verificate per non affidarsi al passaparola» dice Gallo.

Video

«Tutto questo avviene in un’ottica molto particolare, come è particolare il contenitore dei saperi de l’orientale: gli obiettivi prima descritti si perseverano parlando delle lingue e culture africane, asiatiche, insistendo su cinese, russo, svedese e giapponese, ma più in generale su come imparare a mediare tra lingue e culture. Lingue e culture areali, ma anche temi come la crisi climatica, il diritto e la cultura alla pace, l’archeologia nel mondo ma anche nel territorio campano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA