Miur, simulazione prima prova maturità: dal tema sulla nostalgia a Il fu Mattia Pascal

Maturità, simoulazione prima prova nelle scuole: Montale, Pirandello e Made in Italy
Maturità, simoulazione prima prova nelle scuole: Montale, Pirandello e Made in Italy
Martedì 26 Marzo 2019, 10:26 - Ultimo agg. 15:58
2 Minuti di Lettura

È giorno di simulazione della prima prova della maturità nelle scuole italiane. Al via da stamane i nuovi esempi della prima prova scritta di Italiano. Le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo sul sito del Miur. Il prossimo 2 aprile, invece, in calendario la pubblicazione di esempi di tracce per la seconda prova scritta.

Le simulazioni fanno parte di un pacchetto di azioni voluto dal Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti per accompagnare scuole, studenti e docenti verso il nuovo Esame di Stato così come è stato ridisegnato. I testi proposti agli studenti per questa prova appaiono improntati all'attualità o prendono spunto da autori moderni.

Si parte con l'analisi e l'interpretazione de «L'agave sullo scoglio», dalla raccolta Ossi di seppia di Eugenio Montale del 1925 (sezione «Meriggi e Ombre») e dalla comprensione e analisi di un capitolo di Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, per chi sceglie la prima tipologia di prova scritta, la cosiddetta prova A.

La produzione di un testo argomentativo prendendo spunto da «Il marketing del Made in Italy» di Selena Pellegrini è invece a disposizione di chi sceglie la tipologia di prova di tipo B. Sempre per i maturandi che preferiscono cimentarsi nella stesura di un testo argomentativo, il Miur ha messo a disposizione altri due testi: un articolo di Guido Castellano e Marco Morello, «Vita domotica. Basta la parola», del 14 novembre 2018 e «L'eredità del 4 novembre. Cosa resta all'Italia un secolo dopo la vittoria», di Paolo Rumuzi, pubblicato anch'esso nel novembre 2018.

Infine per chi sceglie la tipologia C, ovvero la riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo, si può scegliere tra una citazione tratta da un articolo dello scrittore e giornalista Tim Parks, che presenta una riflessione sui temi del racconto e del viaggio e un testo sulla nostalgia di Eugenio Borgna, psichiatra e docente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA