Gli studenti di Torre Annunziata premiati a Roma dal ministro Fedeli

Gli studenti di Torre Annunziata premiati a Roma dal ministro Fedeli
di Salvatore Piro
Mercoledì 8 Novembre 2017, 14:39
1 Minuto di Lettura
ROMA - Studenti di Torre Annunziata premiati al Liceo "Albertelli" dal Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, e dal presidente dell'Anticorruzione Raffaele Cantone. Importante il riconoscimento ottenuto dai ragazzi della IV A del Liceo Artistico "De Chirico" di via Vittorio Veneto, che hanno vinto il primo premio nella sezione multimediale del concorso "Whisteblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile", bandito in tutta Italia dal Ministero in collaborazione con l'Anac.
 

Gli alunni torresi hanno convinto la giuria, presentando un corto di circa 3 minuti dal titolo "Fischiatori di onestà". Il loro cortometraggio spinge le ragazze e le donne vittime di abusi sessuali a ribellarsi ai loro aguzzini. L'esplicito invito alla denuncia è stato giudicato "originale, efficace e pertinente al tema" ad opera della commissione esaminatrice del concorso.

A ricevere il primo premio dalle mani del Ministro Fedeli, ieri a Roma, oltre ad una delegazione di studenti torresi, c'era il dirigente scolastico Felicio Izzo. Il preside del "De Chirico", nel corso della cerimonia di premiazione, ha regalato al Ministro una piccola ampolla contenente il raro sale blu di Persia, particolarmente noto per il gusto raffinato e la sua bellezza. Il Ministro Fedeli ha ringraziato il preside per il gentile omaggio, ribadendo infine che "denunciare ogni tipo di violenza psicologica o fisica subita rappresenta un atto di responsabilità e civiltà straordinaria".      
© RIPRODUZIONE RISERVATA