Test di medicina, accolto il ricorso
ammessi candidati del test 2016

Test di medicina, accolto il ricorso ammessi candidati del test 2016
Venerdì 29 Settembre 2017, 16:20 - Ultimo agg. 30 Settembre, 09:39
2 Minuti di Lettura

«Test medicina e odontoiatria 2016/17: il Consiglio di Stato dichiara illegittimo il test di ammissione per l'accesso ai corsi. A distanza di un anno, è arrivata oggi la pronuncia cautelare del collegio giudicante (ord. 4193/17) che, accogliendo le tesi giuridiche degli avvocati Leone e Fell, ha disposto l'ammissione in sovrannumero in favore di coloro che hanno presentato ricorso».

Al centro della battaglia giudiziaria la non originalità delle domande predisposte dal Cineca e somministrate ai candidati che hanno svolto la prova selettiva. In particolare, i legali sostengono di aver «dimostrato in giudizio che le domande somministrate ai candidati erano state copiate integralmente da diversi eserciziari in commercio». E infatti, «nonostante il bando prevedesse che i sessanta quesiti dovessero essere predisposti da un “soggetto competente” e successivamente validate da una commissione d'esperti, il questionario ha sollevato più di una perplessità in ordine alla sua originalità».

E un nuovo ricorso è in arrivo: «Lo studio legale Leone – Fell & Associati, anche con riferimento ai test di quest'anno, con l'ausilio di un’equipe specializzata, è già all'opera per analizzare le segnalazioni pervenute sui quiz errati e su quelli copiati in modo da consentire una tutela a tutti i candidati rimasti fuori».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA