Test medicina: come funziona la nuova prova, calcolo del punteggio e quanti posti a disposizione

Sono 65.378 i candidati che domani sosterranno la prova d'accesso per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria

Test medicina, la guida: come funziona la nuova prova, calcolo del punteggio e quanti posti a disposizione
Test medicina, la guida: come funziona la nuova prova, calcolo del punteggio e quanti posti a disposizione
Lunedì 5 Settembre 2022, 16:26 - Ultimo agg. 6 Settembre, 09:00
4 Minuti di Lettura

Test di medicina al via domani 6 settembreSaranno 65.378 i candidati che sosterranno la prova d'accesso per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria. Per quanto riguarda medicina, i posti a disposizione sono 14.470: ciò vuol dire che solo 1 studente su 4 avrà l'opportunità di studiare per diventare medico. Circa 50mila ragazzi dovranno rinunciare al sogno di indossare un camice bianco, almeno per quest'anno.

Test di medicina, come cambia la prova

Per la prova di ammissione a medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti.

Quest'anno il numero di quesiti per ciascuna materia è stato rimodulato e sarà data più attenzione alle materie disciplinari e meno a logica e cultura generale.

Test medicina, le prove nel dettaglio

Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria

- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;

- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;

- 23 quesiti di biologia;

- 15 quesiti di chimica;

- 13 quesiti di fisica e matematica.

Medicina e chirugia: quanti posti a disposizione?

Per medicina e chirurgia i posti a disposizione saranno in totale 15.876, di cui 14.740 per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 1.136 quelli per i candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero. Per il corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria i posti complessivi sono 1.449, di cui 1.330 per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia, ai quali si aggiungono i 119 per i candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero.

 

Test medicina, il calcolo del punteggio

- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.

A partire dall'anno accademico 2023/2024 la modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato sarà rivista e lo svolgimento dei test di ingresso prevederà prove di tipo «TOLC - Test Online CISIA».

Università, tutte le date dei test d'ingresso

Giovedì 8 settembre è in calendario il test per medicina veterinaria (9.524 gli iscritti), martedì 13 la selezione per i candidati in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese. Per il corso triennale per le professioni sanitarie la prova si terrà giovedì 15 settembre, mentre il 20 settembre è previsto il test per l'accesso alla laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria. Gli ultimi a sostenere la selezione, mercoledì 28 settembre, saranno i candidati ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie. Per la formazione di architetto le date dei test saranno definite da ciascun ateneo nel proprio bando e dovranno essere conclusi entro venerdì 23 settembre.

Per medicina veterinaria i posti in tutto sono 1.139: 1.080 per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 59 per i candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero. Per scienze della formazione primaria i posti in tutto sono 8.689. Di questi, 8.525 sono previsti per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 164 per i candidati dei Paesi non UE residenti all'estero. Infine, per professioni sanitarie, per i corsi di laurea magistrale i posti sono 3.280: 3.194 per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 86 per quelli dei Paesi non Ue residenti all'estero. Per i corsi triennali, invece, i posti definitivi saranno indicati a breve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA